In anteprima a Torino “La nostra minima arte”, il documentario dedicato al teatro estremista dei Marcido

Il film prodotto da Ateatro inaugura il 6 novembre 2023 la stagione di Marcidofilm a Torino

Pubblicato il 14/10/2023 / di / ateatro n. 189

La nostra minima arte (Produzione Ateatro, 2023, 52′) è l’incalzante videoritratto dei Marcido, ovvero Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, compagnia torinese attiva dal 1986. Esplora la storia e la poetica di una delle formazioni più coerenti, rigorose e inventive della scena italiana.
Il film sarà presentato in anteprima lunedì 6 novembre 2023 allle 18.30 a Marcidofilm (corso Brescia 4bis, Torino). Dopo la proiezione, la compagnia dialoga con il regista Domenico Cuomo e con il curatore Oliviero Ponte di Pino.
Protagonisti del documentario sono Marco Isidori, regista, attore e poeta della compagnia, e Daniela Dal Cin, la scenografa che ha creato i visionari sipari e i sorprendenti “ordigni” teatrali dei Marcido. Con loro, i due principali attori della compagnia, Maria Luisa Abate e Paolo Oricco.

Venezia, 7 settembre 2023: Daniela Dal Cin, Oliviero Ponte di Pino, Paolo Oricco e Domenico Cuomo

Nelle loro parole, intrecciate alle immagini degli spettacoli e ai bozzetti di Daniela Dal Cin, esplode la forza visionaria di un teatro estremista, capace di sorprendere e affascinate gli spettatori in riscritture inventive del classici, dalla tragedia greca a Shakespeare, da Pirandello a Beckett, da Dostoevskij e Kafka a Dickens.
Il video, a cura di Oliviero Ponte di Pino, è stato realizzato nello spazio Bolzano29 a Milano. La regia è firmata da Domenico Cuomo. E’ stato prodotto dalla Associazione Culturale Ateatro ETS con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale dello Spettacolo e il contributo di Fondazione Cariplo.
La prima parte del videodocumentario “La nostra minima arte” è stata presentata il 7 settembre 2023 alla 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge, all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia, nell’ambito della cerimonia finale della seconda edizione del Premio Cinema & Arts, con la partecipazione di Daniela Dal Cin e Paolo Oricco.




Tag: Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa (13)