CALL PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2023 | Stai studiando al liceo o all’università? Vuoi far parte della giuria di un festival teatrale e seguire un seminario di critica?

Il Premio “HUMUS / Arte Vagabonda” di Linguaggi Creativi in collaborazione con Ateatro e Bolzano29. Scadenza della call: 20 dicembre 2023

Pubblicato il 11/12/2023 / di / ateatro n. 189

Tra il 17 gennaio e il 13 febbraio, 10 compagnie lombarde (2 a sera) andranno in scena presso 5 spazi non teatrali (Après-Coup, Spazio Tadini, Ghe Pensi Mi, Spazio Lambrate, Associazione Mamu Cultura Musicale), ciascuna con uno spettacolo work in progress della durata di 25/30 minuti.
Le compagnie sono state selezionate dalla Direzione Artistica formata da Simona Migliori e Paolo Trotti di Linguaggicreativi, Alberto Oliva e Roberto Bordogna.
Alle serate sarà presente una giuria che selezionerà la compagnia vincitrice, che riceverà un premio di produzione in denaro, una residenza di 20 giorni per terminare il lavoro, il debutto in 3 serate a Teatro Linguaggicreativi.
La giuria è presieduta da Oliviero Ponte di Pino ed è formata dalla Direzione Artistica e da un gruppo di studenti e studentesse delle scuole superiori e università.

Il calendario

17 gennaio 2024 | APRÈS COUP
24 gennaio 2024 | SPAZIO TADINI
30 gennaio 2024 | GHE PENSI MI
7 febbraio 2024 | SPAZIO LAMBRATE
13 febbraio 2024 | MAMU Magazzino Musica

Vuoi far parte della giuria?

https://francoangeli.it/Ricerca/risultati_ricerca_collane.asp?Collana=31

Per saperne di più

La call è volta alla selezione di un gruppo di studenti e studentesse di scuole superiori o universitari (già laureati o in corso), che vogliano essere parte della Giuria del Premio, prendendo visione di tutti gli spettacoli previsti nella rassegna Humus.

La partecipazione al progetto è da intendersi gratuita e volontaria e prevede la presenza obbligatoria nelle seguenti date:

– Sabato 13 gennaio dalle 14.30 alle 17.30 e Domenica 14 gennaio dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18.30 per Workshop di critica tenuto da Oliviero Ponte di Pino – Presidente della Giuria – nello Spazio Bolzano29, in via Bolzano 29A, Milano (M1 Rovereto);

– 17 / 24 / 30 gennaio e 7 / 13 febbraio in orario serale per visionare tutti gli spettacoli della rassegna nelle Anime Nascoste (vedi calendario);

– Una sera successiva al 13 febbraio per la proclamazione del vincitore (data da definire);

– Una replica a scelta dello spettacolo vincitore in scena a Linguaggicreativi tra 12, 13, 14 aprile.

Come candidarsi

Per partecipare, è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre mercoledì 20 dicembre 2023 compilando il seguente form: https://forms.gle/6nqGQdS5Nu8vtGby6

HUMUS | Arte Vagabonda

HUMUS | Arte Vagabonda è un progetto finalizzato a portare cultura fuori dagli spazi teatrali in luoghi non convenzionali per valorizzare il tessuto culturale urbano milanese: proprio come l’humus che, con le sue particelle, gioca un ruolo fondamentale nel funzionamento del nostro Pianeta, così intercettiamo le “Anime nascoste” di luoghi non definibili in maniera univoca, che sperimentano nuove forme di socialità attraverso l’arte e la cultura. Lo scopo è di mischiare pubblici teatrali con la clientela dei locali, studenti con operatori del settore, artisti e spettatori, in ambienti non convenzionali, nei quali far emergere nuove forme di partecipazione, fruizione e condivisione.

Call in collaborazione con Associazione Culturale Ateatro e Spazio Bolzano29, progetto di Teatro Linguaggicreativi, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo – Bando “Per la Cultura” 2022.

IL LINK
La critica teatrale su ateatro




Tag: critica teatrale (85), LinguaggiCreativi (3)