Il teatro in Comune. Nuove funzioni e modalità di gestione nei teatri comunali

Se ne parla il 18 gennaio 2024, dalle 17.00 alle 20.00, al Teatro Comunale di Sori

in collaborazione con

presenta

IL MIO TEATRO È UNA CITTÀ
IV edizione

Il teatro in Comune

Nuove funzioni e modalità di gestione nei teatri comunali

Progetto di SERGIO MAIFREDI
Coordina OLIVIERO PONTE DI PINO

18 gennaio 2024, ore 17.00-20.00

Teatro Comunale di Sori

via Combattenti Alleati 9, Sori (GE)

info: info@teatropubblicoligure.it

Scuola elementare e teatro Sori

La scuola elementare e il teatro di Sori

I teatri comunali rappresentano per il nostro paese uno straordinario patrimonio, soprattutto nei piccoli centri, dove l’offerta culturale è in genere più bassa.
Della loro evoluzione e delle loro prospettive in Italia si discuterà, a partire da una serie di testimonianze, giovedì 18 gennaio 2024, dalle 17.00 alle 20.00 nella IV edizione de Il mio teatro è una città, progetto ideato e diretto da Sergio Maifredi all’interno di Soriteatro, che quest’anno è dedicato a Il teatro in Comune. Nuove funzioni e modalità di gestione dei teatri comunali.
L’incontro è stato realizzato da Teatro Pubblico Ligure insieme all’Associazione Culturale Ateatro ATS e sarà condotto da Oliviero Ponte di Pino.

La platea del Teatro Comunale di Sori

In un contesto sociale molto diverso da quello in cui molti di loro sono nati, i teatri comunali sono fondamentali presidi culturali, che vanno preservati e rilanciati, e forse reinventati, a partire dalle profonde radici con la storia, il paesaggio e l’identità del luogo dove sorgono, e dunque dal legame con la comunità che li abitano. Oggi emergono nuove funzioni, con nuove e variegate modalità di gestione, e dunque si disegna un diverso rapporto con gli enti locali e territoriali, con il sistema teatrale e più in generale con la società. Una particolare attenzione verrà dedicata alle esperienze liguri e al rapporto con i circuiti teatrali regionali e con il sistema delle Residenze, senza trascurare alcune significative esperienze dal Sud Italia.

Il Teatro Olimpia di Campobello di Mazara

L’incontro Il teatro in Comune nasce dalla convergenza di due percorsi. Quello curato dal Teatro Pubblico Ligure, Il mio teatro è una città, giunto alla quarta edizione, che in questi anni ha analizzato le esperienze di teatro e cittadinanza in Italia e in Europa, ospitando Andrée Ruth Shammah, Milo Rau, Serena Sinigaglia, Stefan Kaegi, tra gli altri. E il percorso di ricerca dell’Associazione Culturale Ateatro Le funzioni e le modalità di gestione dei teatri comunali, che ha visto una prima tappa a Follonica il 25 maggio 2023, con l’incontro Lo spazio del possibile. Eugenio Allegri e il teatro come politica culturale dei territori, e che proseguirà con altre iniziative nel corso del 2024.

Con la partecipazione di:

Il Teatro Civico di Schio

Con la partecipazione di Giuseppe Acquaviva (Fondazione Teatro Sociale, Camogli), Gimmi Basilotta (ANCRIT-Associazione Nazionale delle Compagnie e delle Residenze di Innovazione Teatrale, AGIS), Cinzia Bertilorenzi (Direttrice Artistica e Organizzativa Eventi Culturali, Comune di Massa), Claudio Bertini (Teatro Comunale, Fiesole), Daniele Biello (funzionario, Regione Liguria) Lazzaro Calcagno (Teatro Sipario Strappato, Arenzano), Giuseppe Castiglione (Sindaco, Campobello di Mazara), Andrea Cerri (Compagnia Gli Scarti, La Spezia, e Teatro Impavidi, Sarzana), Patrizia Coletta (Fondazione Toscana Spettacolo), Federico Corona (Fondazione Teatro Civico, Schio), Stefania Dal Cucco (Fondazione Teatro Civico, Schio), Benedetta Diamanti (Dirigente, Comune di Faenza), Mimma Gallina (Ateatro), Andrzej Hamerski (Teatr Muzyczny, Poznan), Mario Incudine (Teatro Olimpia, Campobello di Mazara), Mino Manni (Teatro Comunale, Fiorenzuola d’Arda), Luca Michienzi (Teatro del Carro e Teatro Comunale, Badolato), Luca Napoli (Progetto MigraMenti, Badolato), Sandro Nardi (Teatro Boni, Acquapendente), Matteo Negrin (Fondazione Piemonte dal Vivo, Torino), Paola Negro (Sindaco, Comune di Pieve Ligure), Mario Reffo (Sindaco Comune di Sori), Paolo Scheriani (Compagnia Scheriani–Mandelli), Ruggero Sintoni (Accademia Perduta, Romagna Teatri), Alessandra Terrosi (Sindaco, Acquapendente).

INFORMAZIONI
Ingresso libero
Teatro Comunale di Sori, via Combattenti Alleati 9, Sori (Genova)
Prenotazioni e informazioni info@teatropubblicoligure.it e cell. 348 2624922