In tour il videoritratto dei Marcido La nostra minima arte

Le tappe: 19.04.2024 “Festival La piazza delle Arti", Cavallino Treporti (Venezia) | 03.05.2024 Cinema Massimo, Torino | 13.05.2024 Cinema Arlecchino, Milano

Pubblicato il 10/04/2024 / di / ateatro n. 195

La nostra minima arte (Produzione Ateatro, 2023, 52′), l’incalzante videoritratto dei Marcido, sarà presentato in un tour a Cavallino Treporti (Venezia), Torino e Milano.
Il documentario esplora la storia e la poetica di Marcido Marcidorjs e Famosa Mimosa, la compagnia torinese attiva dal 1986, una delle formazioni più coerenti, rigorose e inventive della scena italiana: .
Protagonisti sono Marco Isidori, regista, attore e poeta della compagnia, e Daniela Dal Cin, la scenografa che ha creato i visionari sipari e i sorprendenti “ordigni” teatrali dei Marcido. Con loro, i due principali attori della compagnia, Maria Luisa Abate e Paolo Oricco. Nelle loro parole, intrecciate alle immagini degli spettacoli e ai bozzetti di Daniela Dal Cin, esplode la forza visionaria di un teatro estremista, capace di sorprendere e affascinate gli spettatori in riscritture inventive del classici, dalla tragedia greca a Shakespeare, da Pirandello a Beckett, da Dostoevskij e Kafka a Dickens.
Il video, a cura di Oliviero Ponte di Pino, è stato realizzato nello spazio Bolzano29 a Milano. La regia è firmata da Domenico Cuomo. E’ stato prodotto dalla Associazione Culturale Ateatro ETS con il sostegno del Ministero della Cultura-Direzione Generale dello Spettacolo e il contributo di Fondazione Cariplo.

Il tour di La nostra minima arte. Il teatro estremista dei Marcido, realizzato in collaborazione con Comune di Cavallino Treporti, Accademia Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative (Asolo), Museo del Cinema (Torino), Teatro Stabile di Torino, Cineteca Milano Arlecchino e Teatro Elfo-Puccini, toccherà Cavallino Treporti (Venezia) il 19 aprile, Torino il 3 maggio e Milano il 13 maggio.

Venezia, 7 settembre 2023: Daniela Dal Cin, Oliviero Ponte di Pino, Paolo Oricco e Domenico Cuomo

Alle proiezioni parteciperanno il curatore Oliviero Ponte di Pino, il regista Domenico Cuomo e alcuni Marcido.

La prima parte del videodocumentario La nostra minima arte è stata presentata il 7 settembre 2023 alla 80ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia, nell’ambito della cerimonia finale della seconda edizione del Premio Cinema & Arts, con la partecipazione di Daniela Dal Cin e Paolo Oricco.
Il film è stato presentato in anteprima a Marcidofilm! il 6 novembre 2023.

Le tappe del tour

19.04.2024 h 21.00
“Festival La piazza delle Arti”, Cavallino Treporti
in collaborazione con Comune di Cavallino Treporti e Accademia Duse – Centro Sperimentale di Cinema e Arti Performative (Asolo).

03.05.2024 h. 18.30
Cinema Massimo, Torino
in collaborazione con Museo del Cinema e Teatro Stabile di Torino
in occasione delle repliche di David Copperfield sketch comedy. Un carosello dickensiano al Teatro Gobetti (30 aprile-5 maggio 2024).

13.05.2024 h. 19.00
Cinema Arlecchino, Milano
in collaborazione con Cineteca Milano Arlecchino e Teatro Elfo-Puccini
in occasione delle repliche di David Copperfield sketch comedy. Un carosello dickensiano al Teatro Elfo-Puccini (7-12 maggio 2024).