Quante donne si possono candidare alla direzione di Marche Teatro?

L'avviso scade il 24 maggio 2024

Pubblicato il 20/05/2024 / di / ateatro n. 195

Marche Teatro era uno dei pochi TRIC ad avere un direttore donna, Velia Papa. I Teatri Nazionali, da quando sono nati, dieci anni fa, non hanno visto nemmeno una direttrice, solo direttori, e questo la dice lunga sulle modalità di governo del teatro italiano.
Di recente Marche Teatro ha pubblicato un avviso pubblico per l’incarico di direttore artistico. Tra i requisiti richiesti ai cadidati, la

comprovata esperienza professionale nell’ambito dell’organizzazione manageriale ed artistica nel campo della direzione teatrale di almeno cinque anni come direttore di Teatri di rilevante interesse culturale e/o nazionale.

Velia Papa

La domanda sorge spontanea.
Quante sono le direttrici che hanno maturato questo requisito? Quali sono le donne che hanno diretto un TRIC o un Teatro Nazionale negli ultimi dieci anni? E in passato, quante erano state le direttrici di teatri stabili?
Oltretutto, se preso alla lettera, il requisito escluderebbe tutti i candidati stranieri, perché nessuno di essi ha maturato l’esperienza. Mentre in Italia ci sono direttori artistici (maschi) che hanno maturato i cinque anni alla direzione di importanti realtà teatrali nazionali, ma con risultati fallimentari dal punto di vista artisticoi e/o economico. Speriamo che la commissione non valuti solo la forma, ma anche le effettive capacità manageriali dei candidati.
In ogni caso, care candidate alla direzione di Marche Teatro, il bando scade il 24 maggio 2024! Ma non sarete una folla…

PS La logica di questo bando fa capire benissimo perché ai vertici del teatro italiano vale la regola dei quattro cantoni, ovvero poche poltrone assegnate quasi sempre agli stessi nomi (in genere maschi senior): non si apre la selezione ai direttori di Centri di Produzione, Circuiti, Festival, Teatri di Tradizione, un meccanismo che faciliterebbe la crescita professionale di soggetti più giovani (e magari donne).

direttore-artistico_Avviso




Tag: al femminile (4), femminile (2), Marche (3), selezione & bandi (31), stabiledellemarcheteatro (3)