Riabitare le piazze, accendere visioni: ovvero come ripensare i festival
A Salemi il Meeting dei festival Arci il 27 e 28 settembre 2024
E’ ormai necessario “ripensare i festival come rituali popolari di condivisione di arte e cultura nei contesti pubblici”. Da questa riflessione è nata FestA!, che il 27 e 28 settembre a Salemi, in provincia di Trapani, chiama a raccolta i festival promossi dalla rete ARCI in tutta Italia, per due giorni di confronti, seminari ed eventi centrati sulla necessità di rafforzare le connessioni tra le diverse realtà e riflettere sul ruolo che il formato del festival assume nell’offerta culturale contemporanea.
I Festival Arci
Nella rilevazione operata dall’associazione nel 2024, l’ARCI ha organizzato più di 120 festival in tutta Italia solo nella stagione estiva: grandi festival di musica dal vivo e rassegne estive, i programmi più ibridi e sperimentali e iniziative con un taglio più ricreativo e popolare.
“Riabitare le piazze, accendere visioni” sono le parole che ARCI ha scelto per promuovere il ricco calendario di iniziative e appuntamenti che in tutta Italia hanno animato l’estate.
IL LINK
I festival e le arene ARCI nell’estate 2024
FestA!
La due giorni di Salemi sarà l’occasione per tracciare linee di connessione e di differenza, costruire un profilo e un’identità comuni ai festival, in una riflessione su scala nazionale.
L’obiettivo è costruire un manifesto di valori e di pratiche condivise, su temi che vanno dall’accessibilità dei festival alla comunicazione inclusiva, fino all’impatto ecologico e agli approcci più sperimentali.
Naturalmente si parlerà anche di strumenti e risorse per agevolare la dimensione organizzativa e la sostenibilità economica.
L’evento
La due giorni si svolgerà a Salemi, piccolo centro del trapanese, dove il circolo ARCI Peppino Impastato promuove in maniera assidua eventi musicali, rappresentando uno dei pochi centri culturali presenti sul territorio.
L’evento ospiterà circa 50 tra direttorɜ artistici, organizzatorɜ di festival e dirigenti ARCI da tutta Italia con il coinvolgimento di giornalistɜ, musicistɜ e operatorɜ del settore musicale, oltre a circa 30 festival siciliani.
Tag: ARCI (3), ClorofillaFilmFestival (2), sostenibilità (26)