Un bando per giovani creativi nelle performing arts
Genova lancia la terza edizioni di Start & Go: scadenza 4 novembre 2024
ONLINE L’AVVISO PUBBLICO
PER LA SELEZIONE DI SEI PROGETTI DI GIOVANI CREATIVI
PER TRASFORMARE IDEE INNOVATIVE IN IMPRESE DI SPETTACOLO DAL VIVO
(TEATRO, DANZA, PERFORMANCE MULTIDISCIPLINARI)
Il progetto Start and Go | Il teatro si fa impresa, giunto alla sua terza edizione con la direzione artistica di TPL – Teatro Pubblico Ligure e in collaborazione con ATeatro ETS mira a sostenere la creatività dei giovani per trasformare idee innovative in imprese impegnate nell’ambito dello spettacolo dal vivo (teatro, danza, performance multidisciplinari) ed è volto a favorire percorsi formativi per giovani operatori dello spettacolo in grado di promuovere la sostenibilità di impresa nel mondo della creatività, fornendo strumenti in materia di project management, comunicazione, fundraising, agibilità degli spazi di spettacolo, diritto d’autore.
L’obiettivo è rafforzare dal punto di vista organizzativo, nella ricerca fondi, nella comunicazione e nell’organizzazione in generale le compagnie under 30 che mirano ad operare nel panorama teatrale nazionale a livello professionale nonché a integrare nuovi soggetti nel circuito genovese.
Scarica il Bando Start and Go 2024
Un bando per progetti under 30
La prima fase del progetto prevede la selezione di sei progetti di giovani creativi, per trasformarli in spettacoli dal vivo. L’iniziativa – un progetto di Comune di Genova e Teatro Pubblico Ligure/Sergio Maifredi, realizzato in collaborazione con ATeatro ETS – ha l’obiettivo di sostenere la creatività delle compagnie under 30 che intendano mettersi in gioco professionalmente nell’ambito del teatro.
Il bando è rivolto a gruppi composti in prevalenza da giovani di età non superiore ai 30 anni, che operano nel settore dello spettacolo dal vivo sul territorio nazionale. Non è ammessa la partecipazione di persone singole.
Iscrizione gratuita su Genova Creativa entro e non oltre le ore 23.59 del 4 novembre 2024.
Il link
Genova Creativa.
Un percorso di formazione e accompagnamento per sei compagnie
Le sei formazioni artistiche che verranno individuate dopo un processo di selezione parteciperanno a un percorso di accompagnamento e formazione gratuito e costruito su misura, che si svolgerà nel periodo novembre 2024 – luglio 2025.
La prima fase del progetto prevede tre sessioni di formazione collettiva a Genova, integrate da incontri personalizzati da remoto. Al termine, i sei gruppi riceveranno un contributo a fondo perduto di 5.000 euro per supportare la costituzione in forma associativa e lo sviluppo dei loro progetti, oltre a dare la possibilità di conoscere le azioni, a tema, del Comune di Genova e le molteplici realtà teatrali genovesi.
Residenza e restituzione finale per due compagnie
Successivamente, due delle compagnie selezionate potranno accedere alla seconda fase di formazione, che consiste in un affiancamento tecnico e artistico con il Teatro Akropolis o con il Tiqu – Teatro Internazionale di Quartiere.
A conclusione del percorso, i partecipanti presenteranno i risultati dei loro progetti al pubblico e avranno diritto a un contributo aggiuntivo di 1.000 euro ciascuno.