Online le assegnazione del FUS Prosa per il 2016
I punteggi (e gli euro) del MiBACT al teatro italiano
E’ online sul sito del MiBACT il Decreto 7 novembre 2016 firmato dal Direttore Generale Onofrio Cutaia con le assegnazioni del FUS Prosa per il 2016.
dd-rep-1413-del-7-novembre-2016-teatro
Lo potete scaricare anche da questa pagina: http://www.spettacolodalvivo.beniculturali.it/index.php/normativa-di-organizzazione-mibac-spettacolo/cat_view/61-teatro-normativa-di-settore/19-fus-teatro/123-fus-teatro–triennio-2015-2017.
Se volete capire meglio quello che sta accadendo nel teatro italiano con l’applicazione delle nuove normative, #staytuned su ateatro.it e leggete Oltre il Decreto.
Dopo gli sviluppi giudiziari dell’estate 2016, il processo di revisione del Decreto, reso necessario dopo le prime verifiche (e già iniziato con il Decreto 5 febbraio 2016 n. 75, “Modifiche al Decreto 1° luglio”), ha subito un’ulteriore accelerazione, in un quadro ancora più intricato. Anche perché la riforma costituzionale in discussione negli stessi mesi ridefinisce le competenze di Stato e Regioni anche in materia di spettacolo. A partire dall’autunno del 2013, quando si è iniziato a discutere del provvedimento e dei nuovi assetti del teatro italiano, la Associazione Culturale Ateatro, con il sito ateatro.it, ha contribuito alla discussione, con saggi, analisi, ricerche; e nei primi mesi del 2016 ha organizzato una serie di incontri pubblici, nell’ambito del progetto Le Buone Pratiche del Teatro, cui hanno preso parte centinaia di operatori in tutta Italia. È stata dunque raccolta, con spirito insieme critico e costruttivo, una ampia mole di testimonianze e materiali, che può offrire utili spunti a chiunque voglia capire quello che sta accadendo nel mondo dello spettacolo dal vivo in Italia e riflettere sugli ordinamenti presenti e futuri, in una fase così delicata. A parlare in queste pagine è infatti soprattutto il teatro italiano, in un processo di analisi, riflessione e dibattito partecipato e condiviso. Sono pagine ricchissime di spunti e indicazioni, a volte convergenti a volte contraddittorie, che testimoniano al tempo stesso del disagio del settore e della sua vitalità e creatività. Cercheremo dunque di rendere conto del processo di ridefinizione degli assetti dello spettacolo dal vivo in Italia. Partiremo dalla descrizione del sistema così come lo ha disegnato il Decreto 1° luglio 2016, per restituire successivamente i risultati del percorso “Oltre il decreto”, che ha dato voce al teatro italiano nelle tappe di Milano, Vicenza, Siena e Castrovillari; e dall’indagine “L’impatto del Decreto MiBACT 1° luglio 2014 sulla produzione e sull’ospitalità di Teatri Nazionali, Teatri di Rilevante Interesse Culturale, Centri di Produzione Teatrale”, sempre a cura della Associazione Culturale Ateatro. Proveremo infine a tracciare una sintesi di questo percorso, ricco di informazioni sullo stato di salute del teatro italiano e soprattutto di indicazioni per il suo futuro.
Tutte le info sul seminario Fra teatro e cinema.
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.