L’archivio di Ateatro

Il sito ateatro.it nasce (anche) come archivio e lavora da sempre alla costruzione della memoria del teatro, sia con la propria attività sia attraverso una serie di iniziative volte alla valorizzazione degli archivi dello spettacolo.

Ateatro come archivio
Il sito ateatro.it è nato dall’esigenza di costruire, raccogliere e condividere materiali, informazioni, riflessioni sullo spettacolo dal vivo, in un database sempre consultabile e ricercabile. Tra i primi destinatari, gli operatori ma anche studenti e studiosi di teatro in Italia e all’estero. Fin dagli inizi, la redazione di ateatro.it è stata consapevole che pubblicare online significa anche sedimentare un archivio destinato a durare nel tempo, e questa consapevolezza ha ispirato molte scelte redazionali, a cominciare dalla gestione dei materiali delle Buone Pratiche del Teatro.
Per rendere più facile la consultazione dell’Archivio di ateatro, accanto al motore di ricerca abbiamo proposto alcuni percorsi per orientare la ricerca e la consultazione.

A che serve il teatro (i video degli incontri) | L’archivio degli archiviPer un Atlante del teatro pandemico | Le Buone Pratiche del Teatro | Un nuovo Dizionario per lo spettacolo dal vivo | I Maestri | Lo spettacolo dal vivo (I libri di ateatro) | I territori | La A-Netflix di Ateatro (i video)

Per una rete degli archivi dello spettacolo in Italia
La Associazione Culturale Ateatro ha inoltre collaborato a diverse iniziative volte a coltivare la memoria del teatro, con rassegne e incontri di taglio storico e storico-critico e con progetti web (tra tutti, la collaborazione per la realizzazione del sito lucaronconi.it).
Per quanto riguarda specificamente gli archivi dello spettacolo, nel database di ateatro.it sono presenti numerosi articoli sul tema, che in parte sono legati a varie iniziative a cui la Associazione Culturale Ateatro ha collaborato:

La memoria dell’effimero: una giornata di incontro sugli archivi teatrali, a cura di Soprintendenza Archivistica della Lombardia • Regione Lombardia – Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie • Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, in collaborazione con ateatro, Chiostro Nina Vinchi del Piccolo Teatro, 24 gennaio 2015. (vedi anche Una necessità che diventa ossessione: la memoria viva del teatro)

Il filo del presente | Il teatro tra memoria e realtà, a cura di Giovanni Agosti e Oliviero Ponte di Pino, Centro Teatrale Santacristina, 22-23 luglio 2019.

Archivi dell’effimero. Il racconto del teatro fra memoria e tradizione vivente. Due giornate di lavoro aperte al pubblico a cura di Renata M. Molinari, Teatro Goldoni, Bagnacavallo, 26-27 novembre 2019.