I Premi della Critica teatrale 2005/2006

La cerimonia il 21 settembre a Roma

Pubblicato il 19/06/2006 / di / ateatro n. 100

Sono stati assegnati gli annuali premi promossi dall’’Anct (Associazione Nazionale dei Critici di Teatro) che intendono segnalare gli eventi, le persone, i momenti più significativi che, nel corso della stagione 2005-2006, hanno caratterizzato la vita teatrale nel nostro Paese dal punto di vista spettacolare, ma anche scientifico e organizzativo.
Quest’anno i riconoscimenti sono andati a: La cena de le ceneri di Antonio Latella come spettacolo dell’anno, Elisabetta Pozzi per la sua interpretazione di Ecuba di Euripide nel Ciclo di spettacoli classici a Suracusa, Eros Pagni, splendido interprete di Morte di un commesso viaggiatore di Arthur Miller, Luigi Lo Cascio, per il suo doppio impegno nel Silenzio dei comunisti con la regia di Ronconi e La tana da Kafka di cui ha firmato anche la regia. Premiata per il versante comico anche Paola Cortellesi. Giancarlo Cauteruccio è risultato il miglior regista per il suo Trittico beckettiano messo in scena con Krypton, mentre il Teatrino Giullare è stato premiato per il suo originale Finale di partita beckettiano con pupazzi e scacchiera. Al regista francese Roger Planchon è stato assegnato il premio per il complesso della sua attività, mentre due sono i riconoscimenti ai progetti: Altri percorsi del Teatro Stabile di Bolzano, stagione dedicata alle nuove tendenze del teatro italiano, e Arrevuoto, laboratorio di Marco Martinelli promosso con il Teatro delle Albe dal Teatro Mercadante di Napoli, che ha visto impegnati in una rielaborazione della Pace di Aristofane i ragazzi del disagiato quartiere di Scampia insieme con altri giovani liceali napoletani. La chiusa di Conor McPherson, spettacolo proposto dallo Stabile di Genova con la regia di Valerio Binasco, si è imposto come miglior novità straniera apparsa sui nostri palcoscenici.
In campo universitario riconoscimenti a Luigi Squarzina e a Paolo Puppa. Premiati anche Il Centro per la fotografia dello spettacolo “Occhi di scena”, Michele Perriera e il light designer Gigi Saccomandi. A Giorgio Albertazzi va il premio speciale intitolato alla memoria del grande critico Paolo Emilio Poesio.
La cerimonia della consegna dei Premi è in programma il 21 settembre prossimo al Teatro Argentina di Roma sotto l’’egida dello Stabile capitolino.

Associazione_Nazionale_dei_Critici_di_Teatro

2006-06-19T00:00:00




Tag: premidellacritica (3)


Scrivi un commento