#IETMBergamo: IX tappa // Cagliari 2019

Report di Davide D'antonio

Pubblicato il 03/11/2014 / di / ateatro n. 151

Massimo Mancini ci ospita in una nuova veste presso il bel Museo Civico d’Arte di Cagliari per presentare IETM agli operatori sardi: siamo all’interno della candidatura della città come Capitale della Cultura 2019!

Nell’ordine dlogo-hp-newsITi “pochi ma buoni” gli operatori entrano subito nel mood di IETM: si entra nel merito di tematiche,  già inserite nelle agende di molti paesi europei, riguardanti la contemporaneità e la possibilità di distribuzione di prodotti nazionali all’estero, i problemi legati alla produzione e alla fruibilità di un prodotto tipicamente nazionale. IETM si è interrogato a lungo su queste problematiche perché il network, pur non essendo una fiera, da sempre si è occupato delle problematiche da superare per facilitare la circuitazione dei prodotti in Europa. Non ci sono ricette predefinite e anche IETM non le ha, ma la precisione con cui il network ha focalizzato il problema ci permette di proporre una serie di risposte che vanno dalla “potenza” del prodotto al di là del linguaggio usato  alla invece meno prosaica necessità di meditare in fase di produzione le possibilità di circuitazione internazionale.

Un altro elemento emerge: i paesi del sud Europa hanno grande difficoltà  a fare lobby culturale presso la Comunità Europea, difficoltà riscontrata anche dallo stesso network, che per molti anni ha perseguito politiche culturali dettate da problematiche non sempre affini ai paesi del Sud Europa, concentrati in primis a reperire risorse. IETM che si è accorto del gap sta ora rimediando con un “tour” nei paesi del sud Europa.

L’incontro si chiude con l’auspicio che la città di Cagliari possa accedere ai Fondi di Mobilità per gli operatori, aiutandoli ad essere presenti a IETM Spring Meeting Bergamo.

Ben contenti se la città di Cagliari operasse questa scelta come anche le regioni italiane che hanno fatto segnale positivo alla nostra presentazione in conferenza stato-regioni.

Hanno partecipato:
Paola Masala – Teatro Stabile della Sardegna – http://www.teatrostabiledellasardegna.it/
Maria Paola Zedda – Ass. Culturale Zeit Compagnia Enzo Cosimi
Barbara Mascia – Cada Die Teatro – http://www.cadadieteatro.it/




Scrivi un commento