La call per la quarta edizione di Fai il tuo teatro!
La chiamata alla formazione per associazioni, collettivi e compagnie teatrali

Dal 2 al 9 luglio 2023 a Urbino

Pubblicato il 14/03/2023 / di / ateatro n. 189

FITT-2023-sito_Haader-1280x720

Chiamata alla formazione per associazioni, collettivi e compagnie teatrali.

FAI IL TUO TEATRO! è un percorso di formazione con una proposta didattica unica nel suo genere

Il percorso è ideato e organizzato dal Centro Teatrale Universitario Cesare Questa dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nell’ambito del festival Urbino Teatro Urbano.

I docenti dell’edizione 2023 saranno: Mimma Gallina (Ateatro), Giorgio Andriani e Antonino Pirillo (Cranpi, Teatro Biblioteca Quarticciolo), Vittoria Podrini (Happennino), Danilo Mancini (Sailor Danny), Marina Saraceno (Urbino Teatro Urbano, Festa del Teatro Ecologico di Stromboli), Francesco Mentonelli (Urbino Teatro Urbano, Marche Teatro), Stefano Perocco di Meduna e Tullia Dalle Carbonare. Con le incursioni di Giulia Alonzo (Trovafestival) e Oliviero Ponte di Pino (Ateatro).

FAI IL TUO TEATRO! è una chiamata rivolta ad associazioni, collettivi e compagnie teatrali che vogliono:
costruire un teatro sul proprio territorio, là dove un teatro manca, non funziona o ha perduto il suo valore comunitario;
organizzare un festival;
• avviare o consolidare un percorso artistico di compagnia teatrale;
progettare un’attività culturale che coinvolga una comunità locale;
recuperare una festa tradizionale da riscoprire nella memoria locale.

I partecipanti potranno frequentare 4 diversi percorsi di alta formazione tenuti da docenti, esperti e professionisti di chiara fama, oltre ad entrare in contatto con esperienze affini e significative del panorama culturale nazionale, tracciando connessioni e immaginando scambi.

Il percorso intende dotare i partecipanti degli strumenti teorici e pratici per realizzare il loro progetto. Al contempo, mediante un approccio didattico di tipo laboratoriale, essi verranno supportati nella definizione della propria strategia di crescita anche attraverso il confronto con percorsi simili per obiettivi e presupposti. Verrà inoltre favorita la creazione di reti e collaborazioni attraverso lo scambio di esperienze, prospettive e pratiche.

L’atmosfera del festival Urbino Teatro Urbano, della città e dell’Università di Urbino contribuiranno a favorire un’esperienza di approfondimento creativa e dinamica, promuovendo l’incontro e il confronto con artisti, professionisti, studenti e pubblico del festival.

DESTINATARI
Associazioni, collettivi, compagnie teatrali, centri teatrali universitari, altri gruppi di operatori culturali giuridicamente definiti o in via di definizione, provenienti da esperienze di diversa natura.
Non sono ammesse candidature individuali.

PERCORSI, CLASSI E DOCENTI
L’offerta didattica prevede diverse 8 Classi strutturate in 4 Percorsi, pensati per valorizzare ruoli, competenze e interessi dei singoli membri di ogni collettivo (Organizzazione, Comunicazione, Allestimento, Radici). Saranno inoltre previsti momenti di confronto e approfondimento che coinvolgeranno tutti i partecipanti.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I gruppi che desiderano candidarsi dovranno presentare il loro progetto attraverso un dossier (singolo file in formato PDF) che contenga:
• la descrizione del progetto (max 10.000 battute);
• una lettera motivazionale in cui si illustra come la partecipazione a Fai il tuo teatro! potrebbe arricchire la propria progettualità (max 10.000 battute);
• una biografia del gruppo e una biografia sintetica di ogni partecipante.

Materiali da allegare alla mail di candidatura:
1. la Scheda di iscrizione debitamente compilata;
2. il Dossier di presentazione del progetto.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Per fare fronte alle spese organizzative e di segreteria, ai singoli partecipanti dei gruppi selezionati sarà richiesta una quota di partecipazione di 80€ da versare su apposito C/C come contributo associativo al CTU Cesare Questa.
Le spese di viaggio, vitto e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il festival si impegna ad attivare convenzioni agevolate con alcune strutture ricettive della città di Urbino.

SCADENZA DI PRESENTAZIONE DELLA CANDIDATURA
La candidatura dovrà pervenire nelle forme indicate nel presente bando entro le ore 14:00 del 1 maggio 2023. Ogni candidatura ricevuta oltre questo termine non verrà presa in considerazione.
La candidatura al bando, corredata del materiale richiesto, dovrà essere inviata alla mail formazione@urbinoteatrourbano.it specificando nell’oggetto “CANDIDATURA FAI IL TUO TEATRO 2023”.

CRONOPROGRAMMA
6 marzo 2023 – Pubblicazione del bando
1 maggio 2023 – Termine di invio delle candidature
15 maggio 2023 – Comunicazione dei gruppi selezionati
2 luglio 2023 – Inizio delle attività

Leggi il bando completo!