Focus AdoleScen[z]a | Manifesto per un teatro social

Il progetto di PAN Festival Unplugged a cura di Fattiditeatro con il Collettivo Clochart

Pubblicato il 12/10/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Nel corso della seconda edizione di PAN Festival, a Riva del Garda tra il 24 e il 25 giugno 2023, si è tenuto PAN Festival Unplugged, “workshop comunicazione spettacolo dal vivo” curato da Simone Pacini con il Collettivo Clochart.
Il laboratorio, che ha coinvolto un gruppo di ragazzi e ragazze tra i 14 e i 21 anni, ha prodotto questo Manifesto per un teatro social.
Il dibattito è aperto.

Manifesto per un teatro social
a cura di Pan Festival Unplugged!
ideazione Simone Pacini
in collaborazione con Collettivo Clochart e Seesaw Project

I
I social devono comunicare sicurezza allo spettatore. Devono essere attraenti. La comunicazione social dei teatri e delle compagnie teatrali deve assicurare la validità dello spettacolo.

II
È fondamentale costruire un evento attorno allo spettacolo. Questo evento deve essere un’esperienza unica e collettiva.

III
La promozione sui social dello spettacolo è implicita. La sua comunicazione social concerne la produzione e la cura dei contenuti e non la mera promozione.

IV
Nella condivisione social il linguaggio del teatro deve adattarsi a quello di ciascuna piattaforma, senza esserne snaturato.

V
È necessario mantenere una coerenza fra il gesto artistico e la sua comunicazione verso lo spettatore, tenendo conto delle differenze di età, di sensibilità e di esigenze.

IL LINK
PAN Festival 2023
Il progetto Unplugged di Fattidieatro