Focus Adolescen[z]a | Le giornate del 26 ottobre a Brescia e del 2 dicembre a Milano

Con la call per le buone pratiche del teatro per/con l'adolescenza (scadenza 30 ottobre 2023)

Pubblicato il 24/09/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Il 26 ottobre 2023 a Brescia e il 2 dicembre 2023 a Milano si terranno le giornate conclusive del Focus Adolescen[z]a, il percorso di approfondimento curato dall’Associazione Culturale Ateatro sul rapporto tra le giovani generazioni e il teatro iniziato nella primavera del 2022. E’ anche attiva una call per le buone pratiche da inserire del dossier pubblicato su ateatro.it.

Focus Adolescen[z]a: il percorso

Questo lo spunto iniziale del progetto:

In tutta Italia nel mondo dello spettacolo dal vivo sono attive decine di realtà che hanno realizzato e stanno realizzando interessanti progetti e pratiche con i ragazzi e le ragazze, a cominciare dai percorsi esemplari della non-scuola del Teatro delle Albe, che da Ravenna si è irradiata nel mondo, o del Teatro dell’Argine, con progetti come Poetico Politico. Accanto a questi esempi, ne esistono molti altri, ugualmente validi, che vogliamo raccontare e valorizzare.
Sono attività in genere poco visibili, appartate, realizzate spesso in piccoli borghi o nelle periferie. Richiedono a chi le realizza tempi lunghi e grande dedizione. Vengono pochissimo riconosciute (e sostenute) dalle istituzioni.
In un momento come quello che stiamo vivendo, segnato da incertezze e ansie per il futuro, riteniamo che questi progetti abbiano un enorme valore, perché rendono i ragazzi e le ragazze protagonisti.

Seguendo il metodo adottato abitualmente dall’Associazione, è stato costituito un gruppo di lavoro al quale hanno preso oltre 50 operatori del settore da tutta Italia, a cui hanno dato il loro contributo, tra gli altri:

Giulia Alonzo (TrovaFestival), Valerio Apice (Isola di Confine), Mario Bianchi (Eolo-Ragazzi), Micaela Casalboni (Teatro dell’Argine), Patrizia Coletta (Fondazione Toscana Spettacolo), Mario Ferrari (Pandemonium Teatro), Mimma Gallina (Ateatro), Michele Losi (Campsirago), Luca Mazzone (Teatro Libero), Matteo Negrin (Fondazione Piemonte dal Vivo), Mariagrazia Panigada (Teatro Donizetti), Andrea Paolucci (Teatro dell’Argine), Oliviero Ponte di Pino (Ateatro), Alessandra Rossi Ghiglione (Social Community Theatre Center-Università di Torino), Emanuela Rea (ATCL), Maria Rauzi (Teatro Telaio), Laura Redaelli (Teatro delle Albe), Dario Villa (Teatro Periferico).
Segreteria: Leonardo Mozzato (Ateatro).

In parallelo, è iniziato un monitoraggio delle pratiche teatrali per/con gli adolescenti, a partire anche dal lavoro effettuato dal Mario Bianchi nella sua mappatura Il teatro ragazzi in Italia (Franco Angeli, 2022). I primi risultati di questa ricerca (tuttora in corso) sono disponibili alla pagina dedicata al Focus Adolescen[z]a.

Il Caffè di Bolzano29 agli Stati Generali della non scuola (16 ottobre 2022)

La call delle Buone Pratiche per il Focus Adolescen[z]a

Con l’aiuto di alcuni esperti e studiosi sensibili al tema dell’adolescenza, vogliamo provare a raccontare, alcuni percorsi di teatro per /con gli adolescenti particolarmente interessanti e significativi.
In particolare pensiamo (senza voler escludere altre esperienze e senza definire rigidamente la fascia d’età, ma indicativamente 13-22 anni) a:
# spettacoli destinati agli adolescenti per le tematiche che affrontano e/o per i linguaggi utilizzati;
# laboratori, workshop, corsi di teatro e performing arts rivolti agli adolescenti;
# percorsi di avvicinamento allo spettacolo e alla scrittura critica per giovani spettatrici e spettatori;
# esperienze partecipative che abbiamo coinvolto gruppi di giovani a livello artistico, curatoriale/progettuale, organizzativo.
Particolarmente interessanti le esperienze che prestano particolare attenzione ai temi dell’inclsuone, dell’accessibilità, della sostenibilità.

Chiediamo di inviare entro il 30 ottobre 2023 a segreteria@ateatro.org una breve scheda (2000 battute circa) che descriva il progetto (destinatari, modalità di lavoro, obiettivi e risultati) e 3-4 immagini in alta definizione per documentare l’iniziativa sul sito ateatro.it.

Vogliamo inoltre di selezionare alcune di queste esperienze, per chiedere ad alcuni dei ragazzi e delle ragazze che ne sono stati protagonisti di raccontarle nel corso della giornata del 2 dicembre 2023 a Milano.

Focus Adolescen[z]a a Brescia
Brescia, 26 ottobre 2023, ore 10.00-13.00

Tavola rotonda per operatori culturali e confronto con il territorio
Con la presentazione della ricerca di Ateatro sul teatro per/con le giovani generazioni

Nell’ambito del festival “Trame” a cura di Teatro Telaio
A cura di Teatro Telaio/Trame in collaborazione con Associazione Culturale Ateatro

Per i mass media italiani, i ragazzi e le ragazze sono un problema: vengono descritti come fragili, autodistruttivi, violenti, “sdraiati”… In realtà i giovani sono una ricchezza, una miniera di energie e di creatività.
In tutta Italia nel mondo dello spettacolo dal vivo sono attive decine di realtà che hanno realizzato e stanno realizzando interessanti progetti e pratiche per/con ragazze e ragazzi. Sono attività in genere poco visibili, appartate, realizzate spesso in piccoli borghi o nelle periferie. Richiedono a chi le realizza tempi lunghi e grande dedizione. Vengono pochissimo riconosciute (e sostenute) dalle istituzioni. Il gruppo di lavoro coordinato da Ateatro sta conducendo una riflessione e una mappatura su queste attività.
In un momento come questo, segnato da incertezze e ansie per il futuro, riteniamo utile aprire – anche a partire da questa ricerca – una discussione pubblica su questi temi, che non devono interessare solo i giovani e gli operatori del settore, ma anche le famiglie, la scuola, la pubblica amministrazione.

IL LINK
Il programma di Trame: nel pomeriggio del 26 ottobre sono previsti due spettacoli, How to do things with words, coreografia di Joshua Monten (ore 15:30 e 17:00) e Hold Your Horses di De Dansers (ore 18:00)

Focus AdoleScen[z]a. Le buone pratiche del teatro per/con gli adolescenti
Milano, 2 dicembre 2023, ore 10.00-17.00

Una giornata di testimonianze riflessioni dialogo
Teatro Fontana, via Gian Antonio Boltraffio 21, Milano (M3 e M5 Zara)
A cura della Associazione Culturale Ateatro in collaborazione con Elsinor/Teatro Fontana

Il 2 dicembre 2023, il Teatro Fontana di Milano ospiterà l’evento conclusivo del Progetto AdoleScen[z]a, curato dall’Associazione Culturale Ateatro con l’obiettivo di conoscere e analizzare, far conoscere e valorizzare le attività di spettacolo dal vivo per/con ragazzi e ragazze.
Gli obiettivi del progetto sono molteplici.
Conoscere e analizzare. Grazie alla collaborazione di un nutrito e qualificato gruppo di lavoro a livello nazionale, anche attraverso una call a livello nazionale, è in corso una mappatura di “buone pratiche” in questo ambito (una prima selezione è disponibile alla pagina Focus Adolescen[z]a). E’ opportuno che queste esperienze vengano meglio conosciute e studiate da chi si occupa dei problemi degli adolescenti (a cominciare da psicologi, filosofi e educatori). Verranno identificate le diverse tipologie di attività e le metodologie utilizzate, evidenziando obiettivi e criticità.
Valorizzare: coinvolgere una serie di esperti autorevoli e conosciuti in una riflessione su queste pratiche.
Far conoscere: diffondere le “buone pratiche” attraverso vari canali (su internet e sui canali tradizionali).
Il punto di partenza sarà una riflessione sull’immagine dei ragazzi e delle ragazze così come vengono rappresentati dai mass media (a cominciare dai quotidiani).
Nel corso della giornata, si alterneranno due tipi di interventi:

# LA PAROLA ALLE RAGAZZE E AI RAGAZZI: alcune pratiche di teatro per/con gli adolescenti raccontate delle ragazze e dai ragazzi che ne sono stati protagonisti;

# SGUARDI SULL’ADOLESCENZA: le riflessioni di alcuni esperti “non teatrali” (educatori, genitori, psicologi, pubblici amministratori, artisti…) sui problemi, i bisogni e i desideri delle giovani generazioni, oggi.

La giornata del 2 dicembre 2023 sarà dunque l’occasione per raccontare il teatro per/con i giovani, nella sua capacità di coinvolgere ragazzi e ragazze. E per mettere questa galassia di esperienze a confronto con uno sguardo esterno, ma attento e consapevole.

Per informazioni segreteria@ateatro.org

 

Con il sostegno di

 

 

 

Con il contributo di