SCT compie vent’anni e festeggia con 12 giorni di eventi

A Torino dal 22 novembre 2023

Pubblicato il 23/11/2023 / di / ateatro n. 189

Il Social Community Theatre fondato da Alessandra Rossi Ghiglione e Alessandro Pontremoli nel 2003 compie vent’anni.
Per l’occasione sono stati organizzati ben 12 giorni di eventi per ripercorrere la storia del Centro.

Mercoledì 22 novembre – Comunità e diritti
h. 17.00 allo Spazio BAC (via Cottolengo 24 bis, Torino)

Spettacolo On Stage
Evento in collaborazione con Università di Torino
Introduzione Chiara Ghislieri (UniTo) e Roberta Ricucci (UniTo) con la presenza di Jacopo Rosatelli (Assessore a Welfare, Diritti e Pari opportunità della Città di Torino)
Una performance interattiva di Teatro Sociale e di Comunità per contrastare le discriminazioni LGBTQIA+ attraverso un approccio multidisciplinare.

A seguire una Tavola Rotonda di approfondimento a cura di IDEAs “Dal palco alla realtà. Discorsi intorno alle discriminazioni quotidiane”.
Moderano: Anna Miglietta e Giulia Maria Cavaletto.
Ne discutono: Wisam Zreg, avvocato del Foro di Torino e Postdoctoral researcher presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Torino, Angela Mancone, insegnante scuola secondaria di secondo grado, Alessandra Cibelli, Comitato unico di garanzia CUG -A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino, Enrico Colzani – Presidente di IMAS
Italia – International. Mixed Ability Sports Europa, Marilena Bernini – Gruppo Regionale Immigrati Salute Piemonte -Società Italiana Medicina delle Migrazioni.

21- 22 – 23 novembre – Minestrone di comunità
h 18.00 Giardino Pellegrino – Piazza Borgo Dora
Parata del Minestrone con raccolta delle verdure il 21 e il 23 realizzata dallo Young Board di SCT Centre con musicistə nel quartiere Valdocco e Aurora in collaborazione con le 30 associazioni partner di Spazio BAC per coinvolgere cittadinə e persone con fragilità che vivono nel quartiere.
Taglio comunitario delle verdure il 24 mattina, in Spazio BAC, accompagnato dai canti del Coro Bread and Roses e preparazione del Minestrone di comunità.

Venerdì 24 novembre
Inaugurazione della festa dei 20 anni
dalle 16.30 alle 18.30 allo Spazio BAC

Apertura con Coro Bread and Roses.
Introduzione di Alessandro Pontremoli (Supervisore Scientifico SCT centre) e Alessandra Rossi Ghiglione (Direttrice SCT Centre).
Interventi istituzionali e partner principali.
Presentazione con proiezioni e musica del Photobook dei 20 anni SCT insieme a Oliviero Ponte di Pino (Ateatro) e ai partner che nei diversi ambiti (salute, comunità, educazione, diritti, ambiente) hanno collaborato ai 106 progetti realizzati dal 2003 al 2023.
Riflessioni sui temi della partecipazione e di arte e salute a cura di alcunə autorə del volume scientifico dedicato a SCT che verrà pubblicato da Franco Angeli nella primavera 2024. Tra lə autorə del volume: Roberta Paltrinieri, Antonio Taormina, Alessandro Bollo, Oliviero Ponte di Pino, Roberta Carpani, Tiziana Ciampolini e altrə.
Taglio della torta ed auguri
Appuntamento su invito

Festa di comunità – aperto a tuttə
alle 19.00 Cortile di Spazio BAC
Musica, canti e Minestrone di comunità per festeggiare insieme.
Spettacolo OCA. L’arte che allena il pensiero di SCT Centre
Una grande performance interattiva per allenare il pensiero critico e parlare di contrasto alle disuguaglianze e alle discriminazioni per una cittadinanza attiva.

25 novembre
10.30 – 12.30 – “Cultura e Famiglie”
Biblioteca Civica Italo Calvino – Lungo Dora Agrigento 94, Torino Letture per famiglie di diverse culture a cura di CCW-Cultural Welfare Center, Dipartimento Educazione GAM, Biblioteca civica Italo Calvino, Cecchi Point, Ufficio per la Pastorale dei Migranti. Con il supporto dell’IC Torino 2, Insieme – Associazione dei genitori della Scuola Chagall, Camminare insieme.

14.30 -17.30 – “Giovani e green”
Spazio BAC
Workshop teatrale per giovani a cura dello Young Board SCT Centre

17.30 – 19.00 – “Giovani e green”
Spazio BAC
Tavola Rotonda con Alessandro Bollo, Oliviero Ponte di Pino e Vittorio Martone (Prof. di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Università di Torino) e il team SCT Centre sui temi dell’attivazione delle comunità sul tema green (progetto europeo Green E.Th.I.Cs).

26 novembre – “Famiglie e benessere”
Spazio BAC
Workshop di Nati per muoverci a cura di Filieradarte aps nell’ambito del progetto “Nutrirsi di cultura 06” in collaborazione con CCW – Cultural Welfare Center.

h. 10.00 – 10.45
Coccole e riflessi – Workshop per bimbə dalla nascita ai 6 mesi (max 12 posti)

h. 11.00 – 11.45
Da Gattoni ai Primi Passi – Workshop sullo sviluppo motorio per bimbə dai 7 ai 15 mesi (max 12 posti)

h. 15.00 – 15.45
Laboratorio di danza educativa per bimbə dai 18 mesi ai 6 anni (max 15 posti) Per info e iscrizioni ai laboratori scrivere a: filieradarte@gmail.com

h. 16.00 – 16.30
Spettacolo Il libro delle fantapagine a cura della compagnia Il Melarancio per bimbə 3-10 anni.
Prenota il tuo posto allo spettacolo qui ➜

27 novembre – “Giovani e lavoro sociale”
h. 10.00 – 12.00 Spazio BAC
Educatori Cercasi uno spettacolo di SCT Centre.
Evento a cura del Corso di Laurea in Educazione Professionale e del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino. Interverranno Paolo Bianchini e Fabrizio Gentile del Corso di Laurea in Educazione Professionale.
Riservato allə studentə del Corso di Laurea in Educazione Professionale e in Scienze dell’Educazione.

29 novembre – “Giovani e diritti”
h 21.00 Spazio BAC
Spettacolo sul tema dei generi e del rispetto a cura di YEPPéFica – Laboratorio teatrale DeGenere, collettivo territoriale nato dal progetto di empowerment giovanile YEPP Porta Palazzo.
Spettacolo aperto a tuttə.

1 dicembre – “Giovani, salute e cura”
h. 10.00 | Spazio BAC
Spettacolo L’Arte Bella in collaborazione con il corso di Laurea in Infermieristica dell’Università di Torino. Introduzione a cura del Prof. Valerio Di Monte. Riservato allə studentə del corso di laurea in Infermieristica.

2 e 3 dicembre – “Giovani e Formazione”
Spazio BAC
Un weekend di formazione con CREATIVA – La Scuola Regionale di Teatro Sociale e di Comunità.
Riservato allə iscrittə alla percorso formativo CREATIVA.

Per maggiori informazioni: LINK QUI