BP2024 | Roma orizzonti plurali. Quartieri Spazi Innovazione

La giornata del 15 aprile 2024 al Teatro Biblioteca Quarticciolo

Pubblicato il 29/02/2024 / di / ateatro n. 195

in collaborazione con

Teatro e Critica

presentano

Le Buone Pratiche del Teatro

Roma orizzonti plurali

 

Quartieri Spazi Innovazione

15 aprile 2024, ore 10.00-18.00

Teatro Biblioteca Quarticciolo

Via Ostuni 8, Roma

info: segreteria@ateatro.org

Negli ultimi anni, alcuni tra le maggiori istituzioni teatrali romane hanno attraversato una profonda crisi e numerosi spazi culturali grandi e piccoli sono stati costretti a chiudere. In un sistema teatrale cittadino che fatica a trovare la prospettiva necessaria a una moderna metropoli europea, sono tuttavia attivi decine di spazi, sia pubblici sia indipendenti, soprattutto nei diversi quartieri della città, che garantiscono la pluralità delle esperienze e dei punti di vista, l’innovazione, il rapporto con il territorio e la creazione di comunità.
La giornata dedicata a Roma orizzonti plurali. Quartieri Spazi Innovazione ha l’obiettivo di valorizzare questa ricchezza di esperienze e di pratiche.
Il punto di partenza sarà una prima mappatura, la tappa iniziale di un work in progress che vuole dare maggiore visibilità a una galassia di esperienze che esprimono la vitalità del tessuto culturale romano. A partire da questa prima ricognizione, l’incontro satrà l’occasione per discutere le opportunità e le criticità della situazione della città con chi anima questi progetti, oltre che con amministratori ed esperti.

IL LINK
Avant programme

Per una mappatura degli spazi indipendenti a Roma

Quanti e quali sono gli spazi indipendenti oggi attivi a Roma?
In occasione della giornata di studio e approfondimento del 15 aprile 2024, Roma orizzonti plurali. Quartieri Spazi Innovazione, la Associazione Culturale Ateatro, in collaborazione con Teatro Biblioteca Quarticciolo, hanno deciso di realizzare una mappatura degli spazi indipendenti e aperti all’innovazione attivi nella Città Metropolitana di Roma.

I primi risultati della mappatura verranno presentati nel corso della giornata del 15 aprile 2024, insieme a una prima mappa “in progress” che presenterà pubblicamente, per ogni attività censita, i seguenti dati: nome, indirizzo, sito web e attività prevalenti.
Gli altri dati resteranno riservati e non verranno divulgati: verranno utilizzati solo per l’analisi, a cura del gruppo di studio delle Buone Pratiche del teatro (Ass. Ateatro e TBQ).

Compila il sondaggio e contribuisci alla mappatura

Per qualsiasi dubbio o chiarimento si prega di scrivere a segreteria@ateatro.org

IL LINK
Il censimento dei teatri di Roma a cura di Fattiditeatro (2021)

I temi della giornata del 15 aprile 2024

La giornata del 15 aprile 2024 sarà l’occasione per riflettere sull’attuale situazione del sistema teatrale romano e sulle sue prospettive, a partire dalle esperienze di una serie di realtà – alcune ormai storicamente radicate, altre nate negli ultimi anni – attive sul fronte dell’innovazione nello spettacoloi dal vivo e che negli ultimi decenni, in assenza di un sistema teatrale riconoscibile, hanno svolto una funzione culturale essenziale, sul versante del pluralismo e dell’innovazione estetica, organizzativa, sociale.

# Raccontare il cambiamento: evoluzione o involuzione?

# Che cosa significa fare cultura indipendente oggi?

# Rinnovamento: i nuovi spazi tra opportunità e difficoltà

# Il rapporto con i quartieri

# Il ruolo dei festival

Le politiche culturali per lo spettacolo nei territori

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della ricerca Le politiche culturali per lo spettacolo nei territori che l’Associazione Culturale Ateatro conduce da tempo e che aveva già trovato un’occasione di confronto e approfondimento con l’edizione delle Buone Pratiche del Teatro dedicata a Oltre la città | Cultura territori comunità, che si era tenuta al TBQ il 22 marzo 2021.