Ivrea 1967-2017 | Cinquant’anni di Nuovo Teatro: l’incontro del 28 novembre sarà in diretta streaming

La tradizione del nuovo: cinquant'anni dopo il Manifesto per un Nuovo Teatro

Pubblicato il 26/11/2016 / di / ateatro n. 159 , Passioni e saperi

La tradizione del nuovo: cinquant’anni dopo il Manifesto per un Nuovo Teatro
Lunedì 28 novembre presso il Laboratorio Formentini per l’Editoria
via Formentini 10, Milano

Comunicato stampa

culture_teatrali_terza_avanguardiaSono passati cinquant’anni dal Manifesto per un Nuovo Teatro, lanciato sulla rivista “Sipario” da Giuseppe Bartolucci, Ettore Capriolo, Edoardo Fadini e Franco Quadri. Quel documento, e il Convegno che si tenne l’anno successivo a Ivrea, hanno segnato una svolta nella storia del Nuovo Teatro Italiano.
Che cosa rimane di quella esperienza? Che cosa ci lascia? Quali sono gli elementi di frattura tra la tradizione e l’avanguardia? Le successive ondate del Nuovo Teatro Italiano hanno costruito una “tradizione del nuovo”, di cui è utile indagare continuità e discontinuità.
A questi temi è dedicato l’incontro Ivrea 1967-2017: cinquant’anni di Nuovo Teatro, che si terrà lunedì 28 novembre 2016 alle ore 17 al Laboratorio Formentini per l’Editoria (via Formentini 10, Milano), nel quadro del progetto Passioni e saperi. Buone pratiche, incontri e strumenti per lo spettacolo.
stratagemmi_33 E’ il primo appuntamento del ciclo “L’anello mancante”, dedicato alla memoria del teatro del Novecento e ai suoi riflessi sul teatro di oggi tra spettacolo ed editoria, a cura di Raúl Iaiza e Oliviero Ponte di Pino, organizzato in collaborazione con l’associazione Regula contra Regulam.
L’incontro prenderà spunto dai numeri speciali delle riviste “Culture Teatrali” e “Stratagemmi” dedicati alla tradizione del nuovo. Parteciperanno Giulia Alonzo, Roberta Ferraresi, Francesca Garolla, Maddalena Giovannelli, Raul Iaiza, Renzo Martinelli, Silvia Mei, Oliviero Ponte di Pino, Francesca Serrazanetti.
Nel corso della serata verrà presentata una videointervista inedita in cui Eugenio Barba ricorda la sua partecipazione al Convegno di Ivrea e il suo incontro con Dario Fo.

L’incontro verrà trasmesso in diretta streaming: #staytuned

Ingresso gratuito.
Info: segreteria@ateatro.org, www.ateatro.it

Milano, 24 novembre 2016

Con il contributo di
FondazioneCariplo_marchio25mo

 

Con il patrocinio di

logo_reg_lombardia_oriz

Assessorato Culture, Identità e Autonomie

 

Con il sostegno del Comune di Milano Assessorato Cultura

mi_logo-cx_cx1-001




Tag: Ivrea (15)


Scrivi un commento