#BP2019 | Per una politica dello spettacolo dal vivo: di cosa discuteremo il 30 marzo 2019 a Milano

Il documento di convocazione delle Buone Pratiche del Teatro

Vi siete segnati la data? Sabato 30 marzo 2019 dalle 9.30 alle 18.30 presso la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio 5, Milano) si terrà la XV edizione delle Buone Pratiche del Teatro, una iniziativa della Associazione Culturale Ateatro a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino. Il tema dell’edizione 2019 è Per una politica dello spettacolo.
Quella del 30 marzo 2019 è una tappa importante del progetto dell’Associazione Culturale Ateatro/Le Buone Pratiche del Teatro 2018-19, dedicato ai nuovi assetti e alle prospettive dello spettacolo dal vivo in Italia a partire dalla discussione sul Codice dello Spettacolo (Legge 22 novembre 2017, n. 175 – Disposizioni in materia di spettacolo e deleghe al Governo per il riordino della materia).
Da giugno 2018 Ateatro promuove gruppi di lavoro, pubblica documentazione e materiali (sul sito wwww.ateatro.it) e organizza incontri pubblici sugli ambiti che il nuovo Codice elencava e che costituiscono in ogni casi i punti qualificanti per elaborare una coerente politica per lo spettacolo.
Si tratta di temi molto rilevanti, caratterizzanti e imprescindibili:

# I fabbisogni finanziari: il documento del direttivo di Ateatro con indicazioni sui fabbisogni finanziari richiesti dal Codice dello Spettacolo;
# Le competenze istituzionali (Stato, Regioni, Enti Locali): il documento di convocazione e il verbale dell’incontro;
# Il rapporto di spettacolo e cultura con il turismo;
# Il rapporto con i giovani (compreso il ricambio generazionale) e il mondo della scuola: il documento di convocazione dell’incontro del 26 novembre 2018 e il Verbale dell’incontro;
# L’internazionalizzazione;
# La funzione sociale dello spettacolo;
# Le specificità dell’impresa culturale e il Terzo Settore: il documento di convocazione dell’incontro del 21 novembre 2018 e il documento conclusivo;
# Lavoro e welfare: il documento di convocazione dell’incontro del 26 settembre 2018, il video integrale dell’incontro;
# La disciplina del FUS (Fondo Unico per lo Spettacolo).

La call per le Buone Pratiche del Teatro 2019.

Il 30 marzo 2019 i risultati di questa analisi e le prospettive del settore verranno presentati e discussi in un incontro aperto al mondo del teatro, della performance e della danza.

Le Buone Pratiche del Teatro, a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, costituiscono dal 2004 un’importante occasione di incontro nazionale fra operatori dello spettacolo, amministratori pubblici e studiosi sui temi dell’economia e della politica dello spettacolo dal vivo.

 

Con il contributo di