#BP2018 Teatro nelle scuole e Codice dello spettacolo: Il documento di convocazione

Il 26 novembre 2018 al Laboratorio Formentini per l'Editoria, Milano

Pubblicato il 26/10/2018 / di / ateatro n. #BP2018 , #BP2018 Codice dello Spettacolo , #BP2018 Lavoro , 166

nell’ambito del progetto verso il Codice dello Spettacolo
a cura di Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino

presenta
Teatro nelle scuole e Codice dello spettacolo

26 novembre 2018, ore 17.00-20.00

LABORATORIO FORMENTINI PER L’EDITORIA, via Formentini 10, Milano

 

Non-Scuola @Olinda ROMEO E GIULIETTA ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare [ph. Luca Del Pia]

La diffusione e la pratica dello spettacolo nelle scuole è da sempre un obiettivo degli operatori, fatto proprio anche dal Codice dello Spettacolo che prevede di destinare una quota del Fondo Unico al sostegno alla creatività. Si prevede una cabina di regia tra MiUR e MiBAC, ma sarà necessario individuare modalità di relazione correte ed efficaci fra il mondo produttivo artistico (gli enti culturali, i singoli operatori), e il mondo della scuola.

L’incontro sarà l’occasione per affrontare il tema del rapporto fra teatro e giovani, spettacolo e scuola, con particolare riferimento al passaggio della legge che prevede  “introduzione di norme, nonché revisione di quelle vigenti in materia, volte all’avvicinamento dei giovani alle attività di spettacolo e finalizzate a creare un efficace percorso di educazione delle nuove generazioni, con riserva di un importo complessivo pari ad almeno il 3 per cento della dotazione del Fondo unico per lo spettacolo per la promozione di programmi di educazione nei settori dello spettacolo nelle scuole di ogni ordine e grado”. La norma è analoga a quella già attuata per il Cinema.

L’incontro aperto a tutti si propone di approfondire queste modalità con un gruppo di operatori e esperti.

Abbiamo chiesto di intervenire a:

Gianluca Balestra (Elsinor), Giorgina Cantalini (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi), Cristina Cazzola (Segni d’Infanzia), Renata Coluccini (Teatro del Buratto), Francesco D’Agostino (MTM), Davide D’Antonio (Être), Vittoria De Carlo (ITC San Lazzaro), Claudio Facchinelli , Mario Ferrari (Pandemonium), Adriano Gallina, Valentina Kastlunger (Zona K), Stefania Marrone (C.Re.S.Co), Fabio Naggi (Unoteatro), Barbara Pizzo (Assitej), Elisa Rota (Cooperativa Alchemilla).

 

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Segue aperitivo.

 

Per info e per partecipare alla giornata: segreteria@ateatro.org / 389 6308310

 

Con il contributo di




Tag: ragazziteatro (54), scuolaeteatro (8)