Focus AdoleScen[z]a | Cos’è quella cosa che, ovvero la cultura raccontata dai giovani

Il nuovo progetto del Teatro dell'Argine in scena alla Sala Borsa di Bologna il 21 e 22 maggio 2023

Pubblicato il 20/05/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Quando parliamo di arte a un dodicenne o a una tredicenne, qual è il loro primo pensiero? Cosa li appassiona o li incuriosisce? Cosa considerano arte? In quali luoghi fisici o virtuali la incontrano? Sono in grado di riconoscerla? E noi, siamo in grado di accettare una differente idea d’arte che arriva dalle nuove generazioni?

Da queste domande è nato Cos’è quella cosa che, il nuovo progetto del Teatro dell’Argine che coinvolge ragazze e ragazzi delle scuole medie, dagli 11 ai 13 anni, di Bologna e Città Metropolitana per indagare, attraverso gli strumenti del teatro, cosa considerano arte i preadolescenti oggi.
In questo momento storico, iperconnesso ma al tempo stesso estremamente isolante ed egocentrato, dove i giovani, immersi nei loro dispositivi digitali, faticano a trovare uno spazio di espressione e di dibattito critico, il Teatro dell’Argine, compagnia già consolidata nel lavoro con gli adolescenti, basti pensare ai poderosi progetti Futuri Maestri e PoliticoPoetico, mette in atto delle pratiche di ascolto, per dare parola al futuro. Emerge così una generazione determinata, consapevole del proprio potenziale e delle priorità da porre in evidenza nei dibattiti pubblici e politici.

Teatro dell’Argine, Cos’è quella cosa che

Il percorso si è articolato in tre diverse azioni. E’ iniziato a novembre 2022 con una indagine esplorativa realizzata in decine di scuole del territorio bolognese, sondando i concetti di bellezza, creatività, estro, inventiva, passione e capire i linguaggi artistici più vicini a loro attraverso un questionario. Da gennaio sono stati poi realizzati laboratori teatrali in orario scolastico, che hanno coinvolto 10 classi delle scuole secondarie di primo grado di Bologna e Città metropolitana, per lavorare sulle emozioni, sul concetto di bellezza e di arte, a partire dalle risposte emerse dal questionario.
Domenica 21 maggio alla Sala Borsa di Bologna, e in replica lunedì 22, questo percorso troverà il proprio esito finale in una conferenza-spettacolo condotta da un piccolo gruppo di under 14. Un’occasione per scoprire quello che anima l’immaginario poetico della generazione Alpha, a partire dalle testimonianze di 250 partecipanti.

IL LINK
Per maggiori info sul progetto