Focus AdoleScen[z]a | Progetto LAIVin

480.000 euro per progetti promossi dalle scuole secondarie di secondo grado

Pubblicato il 25/07/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Il progetto LAIVin

Nato da una riflessione tra Fondazione Cariplo, Associazione Culturale Etre e Cooperativa Sociale Alchemilla, LAIVin promuove dal 2018 la sinergia tra due progetti strategici di Fondazione Cariplo: Progetto LAIV che dal 2006 ha sostenuto 540 laboratori di arti interpretative dal vivo in 240 scuole superiori lombarde, coinvolgendo oltre 12 mila studenti e 1000 docenti attraverso l’introduzione di laboratori, e Progetto Etre che, a partire dal 2008, ha dato spazio alle compagnie emergenti lombarde.
Il Progetto LAIVin, attraverso un bando rivolto alle scuole, sostiene laboratori musicali e teatrali al fine di promuovere il protagonismo culturale dei giovani grazie alla pratica della musica e del teatro. Obiettivo è la maturazione di competenze chiave di cittadinanza dei giovani e avvicinare le nuove generazioni ai linguaggi performativi contemporanei.
Attraverso i bandi LAIVin 2018 e 2019 Fondazione Cariplo, ha messo a disposizione 480.000 euro per progetti promossi dalle scuole secondarie di secondo grado e riguardanti l’attivazione di uno o più laboratori musicali, teatrali e di teatro musicale. L’area di intervento del progetto comprende, oltre alla Lombardia, le province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola
Il progetto LAIVin è proseguito nel 2021, con un nuovo triennio: grazie alla pubblicazione di un nuovo bando sono state selezionate altre 43 scuole che hanno presentato progettualità triennali.

I laboratori

Tutti i laboratori del progetto:

  • prevedono co-progettazione con enti culturali, esperti in formazione di adolescenti, ed enti del territorio;
  • sono inseriti nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, come attività curricolari o extracurricolari, e integrati col curriculum scolastico;
  • prevedono promozione della cittadinanza attiva dei ragazzi e coerenza col modello didattico di riferimento

Attraverso le sue antenne territoriali, LAIVin propone alle scuole aderenti al progetto un sistema di palinsesti territoriali la cui programmazione prevede spettacoli ed eventi ideati per favorire la nascita di alleanze tra mondo della scuola, enti locali, organizzazioni culturali, soggetti privati e cittadini.

Le Antenne territoriali sono il punto di riferimento del progetto per tutte le scuole coinvolte. Sono presenti in ogni territorio e fungono da principale alleato per lo sviluppo di progettualità che pongano al centro i ragazzi.
Le Antenne hanno il compito di promuovere le buone pratiche di LAIVin nei territori e di facilitare connessioni e collaborazioni tra le scuole partecipanti, gli enti pubblici e privati a livello locale.
Nell’annualità 2020/2021 è stata rafforzata la rete territoriale con l’ingresso nel progetto di nuove realtà interne ed esterne ad Associazione Etre. Con il 2022, sono entrati in gioco nuovi soggetti che andranno a strutturare ulteriormente la rete, per un totale di 16 antenne aderenti a 14 territori.

Le Antenne

Nel corso del progetto le Antenne:

– supportano lo sviluppo di Community Team dedicati alla co-progettazione di interventi di sensibilizzazione sul territorio a partire dalla raccolta di voci, idee e iniziative dei ragazzi e delle ragazze;
– promuovono i percorsi di visione finalizzati ad avvicinare le giovani generazioni alla fruizione consapevole dei linguaggi performativi contemporanei oltre che sviluppare la loro agency, intesa come capacità di scelta critica dei contenuti culturali a loro dedicati;
– strutturano incontri di presentazione del bando nel territorio di propria competenza in dialogo con gli stakeholder e le istituzioni interessate.

Il Festival LAIVin Action

I ragazzi delle scuole che partecipano al progetto sono ogni anno protagonisti del Festival LAIVin Action, programmato ogni anno in una città differente tra quelle dell’area di intervento del progetto, coinvolgendo gli Istituti scolastici che partecipano al Progetto LAIVin in spettacoli, estratti teatrali, video, esecuzioni musicali.
Le performance dei ragazzi offrono l’opportunità non solo di condividere l’esito performativo di ogni percorso, ma anche il processo laboratoriale che ne è alla base.
Lo scambio e il confronto entrano in azione: durante le giornate del Festival studenti, docenti, operatori, dirigenti scolastici hanno l’occasione di raccontare la propria esperienza e di raccogliere stimoli e idee per i futuri laboratori.
All’edizone 2023 del Festival, che si è temuta a Treviglio tra il 22 e il 31 maggio 2023, hanno partecipato oltre 80 scuole superiori, per un totale di circa 3000 persone tra studenti, docenti e operatori.

Maggiori informazioni su www.progettolaivin.it




Tag: FondazioneCariplo (6)