Focus AdoleScen[z]a | In cammino tra Brescia e Bergamo lungo la Via delle Sorelle

Il progetto Step by Step. Incontrarsi è una passeggiata

Pubblicato il 16/10/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Step by Step. Incontrarsi è una passeggiata è un cammino di tre giorni che si è svolto dall’8 al 10 settembre 2023 sulla Via delle Sorelle tra Bergamo e Brescia. Ha coinvolto 18 giovani tra i 18 e i 25 anni, suddivisi in due gruppi: uno è partito da Bergamo e l’altro da Brescia, per ricongiungersi il terzo giorno per l’evento finale. Due guide professioniste, due accompagnatori e due mentor hanno condotto i due gruppi lungo il cammino di 130 chilometri.

 

Sul percorso i ragazzi e le ragazze hanno incontrato alcuni ospiti, denominati nel programma ospiti in cammino. Si tratta di influencer, esperti su temi legati all’ambiente e alla cultura, rappresentanti delle istituzioni locali, europarlamentari che hanno camminato con loro per alcuni tratti del percorso e hanno partecipato ai momenti di chiusura delle giornate. Ciascuna delle giornate di cammino è stata caratterizzata da una tematica, come la relazione tra ambiente e cultura, l’accessibilità, la cittadinanza attiva, collegata ai valori di rilevanza europea di cui l’Unione Europea è portavoce.

 

Step by Step. Incontrarsi è una passeggiata è un format originale e innovativo che, con la tecnica della ‘cattedra rovesciata’, intende mettere ragazzi, ragazze e adulti in dialogo su temi di grande attualità. Il percorso, attraverso l’atto del camminare in natura, vuole dare consapevolezza dell’importanza di essere in Europa.
A rispondere alla call nazionale sono stati complessivamente in 56 giovani, tra i quali sono stati selezionati i 17 che hanno preso il via dalle due città partner: 11 ragazze e 6 ragazzi. Di questi, 7 sono del territorio delle due province della Capitale, mentre gli altri provengono dalla provincia di Trento, Roma, Frosinone, Torino, Livorno, Viareggio e Bruxelles. Alla base della loro candidatura la curiosità di vivere un’esperienza interessante e stimolante conoscendo nuove persone e a contatto con la natura.

 

L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione e del sostegno dell’Ufficio del Parlamento Europeo di Milano e del Comitato Bergamo Brescia 2023, oltre che dell’organizzazione sul campo da parte dell’Impresa Sociale Hg80 in collaborazione con Slow Ride Italy, associazione che ha ideato e coordina la Via delle Sorelle.