Sostenibilità: come se la cavano i festival italiani? La presentazione dell’indagine di TrovaFestival su 80 manifestazioni in tutta Italia

Lunedì 4 dicembre alle ore 11.30, Spazio Bolzano 29A, Milano

Pubblicato il 27/11/2023 / di / ateatro n. 193 | TourFest 2023

La sostenibilità è una materia in costante aggiornamento, che non vive di slogan, ma di analisi, rapporti, metodi e casi studio scientifici. I festival, megafoni privilegiati di informazione, possono giocare un ruolo importante nella comunicazione e divulgazione dei principi relativi alla sostenibilità. Ma come se la cavano i festival italiani?
Per provare a rispondere a questa domanda, dal 1° maggio al 31 ottobre 2023, il team di TrovaFestival ha girato 80 manifestazioni in tutta Italia per osservare direttamente come si approcciano i festival al tema della sostenibilità, ambientale e sociale.

I risultati verranno presentati lunedì 4 dicembre presso lo spazio Bolzano 29 (in via Bolzano 29A, Milano – metro Rovereto).
Dopo l’osservazione sul campo, il team di TrovaFestival, composto da Martina Balsamo, Francesca Bongiovanni, Valeria Bruzzi, Valentina Dagrada, Gian luigi Demenego, Francesca Iacono, Giulia Imbriani, Mariella Pace, Guglielmo Poto, Valeria Tacchi, Johanna Tede, con il coordinamento di Giulia Alonzo, Martina Bruno e Oliviero Ponte di Pino, ha risposto a un questionario di 32 domande, per valutare in che modo il festival in esame si sta approcciando al tema della sostenibilità, ecologica e sociale.

Il questionario nasce da un estratto del più ampio progetto delle Linee Guida per Festival Sostenibili, un prontuario per aiutare i festival a muoversi verso una nuova sostenibilità, partendo dal presupposto che per rendere un evento sostenibile non basta adottare una serie di misure per limitare il danno ambientale: è necessario utilizzare un approccio globale, che investa tutte le fasi, dalla progettazione alla valutazione finale.
Le Linee Guida, lanciate lo scorso aprile all’Università Cattolica di Milano, sono un progetto a cura dell’Associazione Culturale TrovaFestival in collaborazione con BBS-Lombard, studio specializzato in economia della cultura, particolarmente attento alle tematiche della sostenibilità ambientale e sociale, e in partnership con il MEC – Master Eventi e Comunicazione per la cultura e con l’Associazione Culturale Ateatro. Disponibili gratuitamente a questo link.
Per informazioni: segreteria@trovafestival.it




Tag: sostenibilità (22)