Teatro e ricerca 2024 | Il progetto

Primo appuntamento dal 1 al 6 febbraio 2024 a Milano e in Val Tidone con Laudesi/Performing Arts Research Program e Theatre No Theatre

Pubblicato il 10/01/2024 / di / ateatro n. 196 | teatro e ricerca 2024

Che cosa significa fare ricerca teatrale oggi? O meglio, ha ancora senso fare ricerca teatrale in un mondo ossessionato dalla prestazione e dal prodotto, dominato dagli algoritmi (a cominciare dal quello del FUS), schiacciato su presente?
A partire da quete domande – e dalla pratica teatrale – alcuni artisti e osservatori hanno iniziato una riflessione comune, a partire da esperienze condivise, seminari, tavole rotonde, presentazioni a porte aperte, incontri a porte chiuse, e la condivisione di una serie di contributi e interventi.
In queste pagine, vogliamo documentare questo percorso, nelle sue diverse tappe e con gli approfondimenti che possono arricchire il dibattito.

Gli eventi

Jerzy Grotowski: oltre la rappresentazione
Con Marco De Marinis, Simone Faloppa, Raúl Iaiza e Oliviero Ponte di Pino (Spazio Bolzano29 di Milano alle 9 maggio 2023)

Jerzy Grotowski: oltre la rappresentazione allo Spazio Bolzano29, 9 maggio 2023: Raúl Iaiza,Marco De Marinis, Simone Faloppa, Oliviero Ponte di Pino

Percorsi nomadi | Incontri e pratiche sulla ricerca teatrale nel XXI secolo: il programma
A Milano e in Val Tidone dal 1 al 6 febbraio 2024 seminario, tavola rotonda, presentazioni a porte aperte, incontri a porte chiuse

L’incontro del 4 febbraio 2024: Thomas Richards in dialogo con Marco De Marinis, Simone Faloppa, Hyun Ju Bak, Raúl Iaiza, Jessica Losilla-Hébrail, Oliviero Ponte di Pino, Tommaso Urselli.

Artaud e i suoni della crudeltà | Una mostra, un pomeriggio di suoni e parole a partire dal progetto di Lello Cassinotti
#savethedate | Spazio Bolzano29, 11 febbraio 2024, ore 15.30-19.30

#stay tuned Nei prossimi mesi sono previsti altri incontri, laboratori, seminari, mostre su Antonio Neiwiller, Jerzy Grotowski…

I testi

Simone Faloppa e Raúl Iaiza, Ravvivare le riflessioni sulla ricerca teatrale nel XXI secolo in Italia
In occasione dell’incontro Percorsi nomadi

Eugenio Barba, Ricerca, spettacolo, mercato

Simone Faloppa, Mercato e ricerca