Al via la Call for projects BeiLuoghi

Per progetti di rigenerazione urbana a base culturale: scadenza 29 febbraio 2024

Pubblicato il 06/02/2024 / di / ateatro n. 195

Fondazione Cariplo annuncia la Call for projects BeiLuoghi, un progetto che mette a disposizione, oltre alle risorse, anche strumenti di formazione dedicati ad enti pubblici e del terzo settore, con l’obiettivo di supportare l’ideazione di progetti sostenibili sul lungo periodo e integrati con i piani di sviluppo dei contesti in cui si collocano.
In quest’ottica si sono svolti, in collaborazione con Fondazione Housing Sociale, I luoghi giusti Talks: occasioni per innescare una riflessione condivisa sulla rigenerazione urbana a base culturale, con un focus particolare sugli strumenti disponibili per governare i processi di trasformazione e sul ruolo che la cultura può avere nel generare e gestire tali processi. Estratti di queste conversazioni sono a disposizione sul sito di Fondazione Cariplo al fine di offrire uno strumento formativo, per innescare un processo capace di porre in anticipo le domande progettuali funzionali. I contributi di Bertram Niessen (CheFare), Paolo Cottino (KCity urban regeneration), Alessandro Coppola (Politecnico di Milano) e Antonella Bruzzese (Politecnico di Milano) aiutano a ripercorrere le conversazioni avute con interlocutori del calibro di Pablo Sendra (University College London), Cecile Diguet (Paris Region Institute), Laura Colini (IUAV) e Liselott Stenfeldt (Studio Gehl).
In questo modo la Fondazione si mette al servizio delle organizzazioni, da una parte promuovendo la diffusione di competenze, dall’altra sostenendo la nascita di nuove reti e partenariati tra le istituzioni e gli enti attivi nella progettazione e realizzazione di progetti orientati a creare spazi di produzione e fruizione culturale aperti, innovativi e sostenibili. Con questa Call for Projects saranno, quindi, selezionate un massimo di 10 idee progettuali, che potranno accedere ad un percorso di assistenza tecnica e accompagnamento alla progettazione. La Call sarà aperta fino al 29 febbraio 2024.

La Call di Fondazione Cariplo dedicata alla rigenerazione urbana a base culturale comprende un percorso di tutoring a fianco delle organizzazioni per offrire competenze da parte di esperti del settore e progettare spazi funzionali, inclusivi e innovativi, al fine di creare un valore positivo per le comunità coinvolte.

Le idee progettuali presentate dovranno fare riferimento a un massimo di tre ambiti di assistenza tecnica ai quali si richiede di accedere, quali: analisi del contesto, inquadramento del progetto, delle politiche e dei processi di rigenerazione che insistono nel medesimo territorio; attivazione delle reti, individuazione dei potenziali soggetti da coinvolgere nella progettazione ed esecuzione delle attività; progettazione culturale, definizione degli obiettivi di cambiamento e delle azioni del progetto; rifunzionalizzazione, definizione della nuova conformazione dell’immobile o dello spazio di progetto, al livello della fattibilità tecnico-economica; monitoraggio e valutazione, definizione di un piano di monitoraggio e valutazione dell’andamento del progetto; sostenibilità economica, costruzione di un piano di sostenibilità economica sul medio e lungo periodo, orientato a rendere autosostenibile il progetto dopo la fase di start-up.
Le proposte dovranno essere localizzate nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola).

Per accedere alla Call e i visionare criteri di ammissione visitare il sito www.fondazionecariplo.it