BP2012 Anteprima La presentazione a Genova di Nuovi media, nuovo teatro di Anna Maria Monteverdi

Anteprima Buone Pratiche il 24 febbraio, ore 17.00, al Museo Biblioteca dell'Attore

Pubblicato il 12/10/2011 / di / ateatro n. #BP2012 , 138

Verrà presentato a Genova il libro di Anna Maria Monteverdi Nuovi media, nuovo teatro. Appuntamento presso il Museo Biblioteca dell’Attore il 24 febbraio alle ore 17 nella storica sede del MBA, Villetta Serra, viale IV Novembre 13.
La presentazione costituirà una anteprma dell’annuale convegno Buone Pratiche del Teatro che si svolgerà a Palazzo Ducale il giorno successivo, sabato 25 febbraio.
Oltre all’autrice saranno presenti il professor Eugenio Buonaccorsi (ordinario di Storia del Teatro dell’Università di Genova) e Oliviero Ponte di Pino (studioso di teatro e fondatore di ateatro.it).
Villetta Serra, dal 1982 sede del Museo Biblioteca dell’Attore, si trova in viale IV Novembre 3, nel pieno centro di Genova, a due passi da piazza Corvetto, di fronte al parco dell’Acquasola.

Il Museo Biblioteca dell’Attore è una Fondazione ha per scopo lo studio storico e critico del Teatro, dell’arte scenica e delle condizioni dell’attore con particolare riguardo all’attore italiano dall’inizio del Sec. XVIII in poi. La sua struttura si articola in due settori: la Biblioteca specializzata, che conserva più di 41.000 volumi e 1.000 riviste italiane e straniere, e l’Archivio formato da oltre cinquanta Fondi.

Il volume Nuovi media, nuovo teatro di Anna Maria Monteverdi, critico e studioso di teatro contemporaneo è stato pubblicato nel giugno 2011 dalla FrancoAngeli con un saggio introduttivo di Oliviero Ponte di Pino.
Il libro percorre le più fruttuose sperimentazioni tecnoteatrali italiane ed internazionali (Studio Azzurro, Motus, Robert Lepage) e le linee teoriche più avanzate relative ai media studies. Contiene anche alcune interviste ai protagonisti della scena digitale mondiale.

«Nuovi media, nuovo teatro è un libro bello e importante. E’ bello perché in ogni pagina si avvertono la competenza e la passione. Ed è importante perché getta nuova luce su alcune questioni che hanno attraversato il teatro del Novecento e continuano a riproporsi ancora oggi, con un’urgenza ancora maggiore, in un panorama mediatico e artistico profondamente trasformato dalla convergenza digitale e dall’avvento di Internet»
(dall’introduzione di Oliviero Ponte di Pino).

Redazione_ateatro

2011-10-12T00:00:00




Tag: nuovimedia (9), teatroenuovimedia (20), tnm (8)


Scrivi un commento