Maria Giovanna Elmi sarà il nuovo presidente dello Stabile del Friuli-Venezia Giulia

La nomina di competenza del Comune

Pubblicato il 17/09/2004 / di / ateatro n. 073

Sarà Maria Giovanna Elmi il nuovo presidente dello Stabile del Friuli-Venezia Giulia. La nomina è di competenza del Comune, ed è stata annunciata oggi nel corso di una conferenza stampa dal sindaco di Trieste Roberto Dipiazza (centro-destra).

Maria Giovanna Elmi è nata nel 1940 a Roma e ha inziato la carriera come annunciatrice Rai nel 1970. E’ stata valletta accanto a Mike Bongiorno, con cui ha presentato il Festival di Sanremo nel 1977 e 1978, poi ha condotto Il sistemone con Paolo Valenti dal 1983 e Sereno variabile con Osvaldo Bevilacqua dal 1986.
Negli anni Novanta, dopo che la sua popolarità aveva avuto un brusco calo, ha intentato causa alla Rai perché, pur ricevendo uno stipendio, l’azienda non la faceva lavorare mentre per contratto non poteva passare a reti concorrenti. Negli ultimi tempi si era esibita in una serie di televendite su alcune televisioni locali. (Per ulteriori informazioni, imperdibile il suo sito ufficiale: solo per dirne una, si impara che “Si dedica al “Sociale” dal 1974 quando diventa donatore sangue del Gruppo Donatori Rai”; per il suo quadro astrale e le operazioni di chirurgia estetica, vedi il forum Nuovo teatro vecchie istituzioni).
Evidentemente è questo il curriculum ideale per assurgere ai vertici di un teatro stabile. Certo la nuova presidentessa potrà svolgere un ruolo importante nell’incontro di martedì 21 a Genova, dove i vertici degli stabili italiani, raccolti intorno a Luca De Fusco, presenteranno il loro “libro bianco per sfatare tutti i luoghi comuni sui teatri pubblici”.
In effetti di luoghi comuni ne circolano parecchi, sull’involuzione degli stabili, ma questa nomina ne spiazza certamente qualcuno. E non saranno sicuramente banali i consigli che la Elmi vorrà dare a Luca Ronconi e Maurizio Scaparro, impegnati a Genova per ridefinire la “missione” del teatro pubblico in Italia.

Redazione_ateatro

2004-09-17T00:00:00




Tag: #totonomine (26), StabiledelFriuliVeneziaGiuliaTeatro (4), stabiliteatri (16)


Scrivi un commento