Se Trieste diventa Dublino

Il 16 giugno 2022 è stato celebrato il Bloomsday, per rivivere la giornata del 1916 in cui si svolge l'Ulisse di James Joyce

Pubblicato il 22/06/2022 / di / ateatro n. 184

Sara Parrotta, autrice di questa cronaca, è la vincitrice del “sostegno alla formazione”, promosso da un gruppo di amici e da Associazione Culturale Ateatro, Asti Teatro, Mittelfest, Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia e Teatro Stabile di Torino, in memoria di Graziano Pugnetti.
La prima tappa del percorso di formazione vede Sara a Trieste, presso il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, dove è stata impegnata nella realizzazione del progetto dedicato al Bloomsday, all’Ulysses e a James Joyce.

Dal 16 al 19 giugno a Trieste si è celebrato il Bloomsday, in onore dello scrittore irlandese James Joyce e del protagonista del “suo” Ulisse, Leopold Bloom. Il 16 giugno, nelle strade e nelle piazze delle città il pubblico ha potuto assistere alla rappresentazione integrale dei 18 episodi di cui è composta l’opera, proprio nella giornata e negli orari in cui si consumano le vicende dell’(anti)eroe per eccellenza, Mr Bloom, di sua moglie Molly e di Stephen Dedalus.
L’iniziativa, voluta dal Comune di Trieste, ha visto diverse realtà culturali impegnate nella realizzazione, tra cui il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia. In collaborazione con il gruppo di ricerca su letteratura, narrazione, spazi e turismo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’UNITS, diretto dal professor Paolo Quazzolo e dalla professoressa Laura Pelaschiar, sono stati messi in scena sette episodi del romanzo: Nestore, Lotofagi, Proteo, Ade, Scilla e Cariddi, Nausicaa e Itaca.
Nell’occasione ho avuto il piacere di affiancare l’Ufficio Produzione per la gestione della logistica in riferimento alla giornata del 16 e del 17 giugno, coadiuvando l’Ufficio Tecnico nel reperimento e nella gestione dell’attrezzeria e del materiale tecnico, principalmente per il “recital tra musica e letteratura” di Morgan, che si è esibito il 17 giugno presso la Sala Generali del Teatro Politeama Rossetti.

La giornata del 16 giugno 2022

Ore 10:00

Dopo la “colazione” sulla terrazza panoramica della sede della Lega Navale, la prima tappa del format itinerante si è svolta negli spazi del Dipartimento di Studi Umanistici dell’ Università di Trieste, nella sala B e nell’Androna Campo Marzio, con la rappresentazione del secondo e del quinto episodio, Nestore e Lotofagi.

Dopo aver interrogato i suoi studenti, l’insegnante Stephen Dedalus si reca dal preside Mr. Deasy per ricevere lo stipendio.

Nel frattempo una lettera per Mr. Leopold Bloom giunge all’ufficio postale di Westland Row e il mittente è la sua amante Martha.

In attesa del funerale del suo amico Paddy Dignam, Bloom passeggia per le strade di Dublino e alla fine decide di concedersi un bagno, durante il quale riflette sulla figura del suo corpo immerso nell’acqua.

Ore 11:00

Nella splendida cornice della Società Triestina Canottieri Adria 1877 e di Piazza Hortis, in scena il terzo e il sesto episodio, Proteo e Ade, in replica anche il 18 giugno.

Su un pontile, Stephen Dedalus (Andrea Germani) ragiona sull’eternità e sulla metamorfosi, mentre passeggia sulla spiaggia di Sandymount.

Il corteo funebre giunge a Piazza Hortis; ad attenderlo Mr. Bloom, che riflette sulla morte e sulla decomposizione dei corpi, accanto alla lapide e alla bara del suo defunto amico Paddy Dignam.

Ore 14.00

Nell’atrio della Biblioteca Civica di piazza Hortis, il direttore del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, Paolo Valerio, l’attore Andrea Germani, la professoressa Laura Pelaschiar, il professor Paolo Quazzolo e i ragazzi del Gruppo di ricerca su letteratura, narrazione, spazi e turismo del Dipartimento di Studi Umanistici ci guidano all’interno della National Library of Ireland, dove si svolge il nono episodio del romanzo, Scilla e Cariddi.

Stephen Dedalus discute dell’Amleto di Shakespeare con altri dublinesi.

Ore 20:00

Sulla spiaggia di Sandymount, idealmente rappresentata dal caratteristico e suggestivo bagno triestino La Lanterna (spazio nel quale persiste ancora la divisione tra la zona degli uomini e quella delle donne, separate da un muro di cemento), Maria Grazia Plos nei panni di Gerty McDowell e Sergio Rubini nelle vesti di Mr. Bloom ci mostrano come un incontro casuale tra due persone possa trasformarsi in un sodalizio carico di erotismo, tenerezza, complicità e malinconia nel tredicesimo episodio, Nausicaa.

Gerty McDowell riflette sull’amore, il matrimonio e la femminilità mentre Mr. Bloom la osserva con eccitazione da lontano.

Ore 1:00

Presso la terrazza del Salone degli Incanti, il diciassettesimo e penultimo episodio dell’opera, Itaca.

Mr. Dedalus e Mr. Bloom conversano e si bevono una tazza di cioccolato. Mr. Dedalus è pronto a tornare nella sua residenza dublinese, mentre Mr. Bloom si accinge ad andare a dormire con sua moglie, Molly, che ha appena salutato il suo amante Boylan.

La giornata del 17 giugno 2022

Il 17 giugno le attività si sono spostate all’interno degli spazi del Politeama Rossetti, con la prima replica della lezione-spettacolo sul James Joyce di Mauro Covacich alle 19:00 nella Sala Bartoli, seguita dal “recital tra musica e letteratura” di Morgan alle 21:00 nella Sala Generali.

L’allestimento

Una macchina complessa, organizzata e orchestrata dalla direzione tecnica e di produzione del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia.
Diverse squadre formate da fonici ed elettricisti, a turno, hanno provveduto al montaggio e allo smontaggio delle scenografie e della componente audio in ciascuna performance.
Alle 16:00 del 15 giugno una squadra tecnica si occupava dell’allestimento del secondo e del quinto episodio negli spazi dell’Università degli Studi di Trieste, per poi spostarsi alle 18:00 al bagno La Lanterna per l’allestimento dell’episodio Nausicaa. In contemporanea un’altra squadra tecnica era impegnata al Politeama Rossetti per le prove di Mauro Covacich e della sua lezione sull’Ulisse, in scena il 17, 18 e 19 giugno.
Il 16 giugno, durante lo svolgimento della prima tappa, una squadra tecnica si occupava dell’allestimento negli spazi della Società Triestina Canottieri Adria 1877 per il successivo spettacolo delle 11:00, durante il quale un altro gruppo di tecnici si dirigeva verso Piazza Hortis per la messinscena del funerale di Paddy Dignam e del nono episodio Scilla e Cariddi, all’interno della biblioteca.
Ultimo allestimento di giornata alle ore 21:00, sulla terrazza del Salone degli Incanti per Itaca.
Il 17 giugno è stato il turno del montaggio in Sala Bartoli e in Sala Generali, per le esibizioni serali di Mauro Covacich e di Morgan.




Tag: JoyceJames (3), Odissea (2), PugnettiGraziano (12), StabiledelFriuliVeneziaGiuliaTeatro (4), Under28 (29)