Lo spettacolo dal vivo ai tempi del grande crac
13 dicembre 2008, La quinta edizione delle Buone Pratiche del Teatro
ateatro presenta
Le Buone Pratiche del teatro
Lo spettacolo dal vivo ai tempi del grande crac
a cura di Mimma Galllina e Oliviero Ponte di Pino
13 dicembre 2008
ore 10.00-13.30 e 15.00-19.00
Milano, Scuola dArte Drammatica Paolo Grassi
via Salasco 4, 20136 Milano
Il programma aggiornato nel forum di ateatro.
Levoluzione dello scenario politico ed economico sta avendo (e avrà ancora di più in futuro) un forte impatto sul mondo della cultura e in particolare su un settore come quello dello spettacolo dal vivo, che dipende in misura notevole dal sostegno pubblico.
Prima ancora che un problema economico, è un nodo culturale. Le strutture ideologiche che hanno motivato negli ultimi decenni il sostegno alla cultura, alle arti, allo spettacolo, non sembrano adeguate per affrontare il nuovo scenario. E tuttavia lo sentiamo tutti la cultura è il cuore pulsante della nostra vita collettiva, che innerva le visioni politiche e rende visibili le diverse articolazioni (e magari i confitti) del corpo sociale. Se la cultura tace o se si impoverisce, uniformandosi a pochi modelli, magari imposti dallalto o da qualche legge astratta la vita di tutti noi diventa più povera.
Ma oggi il teatro come può reagire a queste nuove sfide? Ci sono le istituzioni teatrali, che certamente soffrono e soffriranno da un eventuale inaridimento del sostegno pubblico (a partire dai tagli al FUS), e che vedono di fatto delinearsi una ristrutturazione dellintero sistema dello spettacolo dal vivo. Ma ci sono anche numerose realtà indipendenti, che stanno crescendo in uno scenario che pare offrire scarsi punti di riferimento, e difficoltà crescenti nel crescere e nel trovare uno spazio adeguato allinterno di un sistema che rischia linvoluzione.
Nella tradizione delle Buone Pratiche, giunte questanno alla quinta edizione, cercheremo di fotografare la situazione attraverso una serie di relazioni, con dati e inchieste inediti; ma soprattutto proveremo anche a individuare modelli e pratiche virtuosi, e possibilmente replicabili o allargabili ad altre esperienze.
Redazione_ateatro
2008-12-08T00:00:00
Scrivi un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.