Dossier Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo | Lazio

Le leggi regionali e il commento di Ateatro

Pubblicato il 23/02/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Il Dossier Politiche regionali per lo spettacolo dal vivo integra le analisi contenute nel volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli). Per una analisi comparata delle Leggi regionali, vedi in particolare il saggio di Mimma Gallina “Norme e politiche a confronto” (pp. 101-113).

INDICE

# La Legge 15/2014 della Regione Lazio nell’analisi di Ateatro
a cura di Mimma Gallina

# La Legge 15/2014 della Regione Lazio con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 15/2014 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

# La Legge Regionale 29 dicembre 2014, n.15
“Sistema cultura Lazio: Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale” [scarica il pdf]

# Il Documento di indirizzo regionale per lo spettacolo dal vivo e per la promozione delle attività culturali 2022-2024
[scarica il pdf]

La Legge 15/2014 della Regione Lazio nell’analisi di Ateatro
a cura di Mimma Gallina

La legge disciplina come materia articolata e unitaria la promozione e il sostegno dello spettacolo dal vivo in tutte le sue forme e delle attività culturali in collegamento alle funzioni di aggregazione della comunità, educazione e formazione.
Per la definizione dei contenuti del Documento di indirizzo regionale per lo spettacolo dal vivo e per la promozione delle attività culturali, la Giunta regionale si avvale del Consiglio delle Autonomie Locali e del Forum Permanente per la Cultura e lo Spettacolo dal vivo, che riunisce nello stesso organismo rappresentanti della pubblica amministrazione, di organizzazioni di categoria e dei lavoratori. La legge elenca le fondazioni e associazioni di rilevanza statale o regionale cui la Regione partecipa, promuovendone la presenza sul territorio. Ma tutte le attività di spettacolo dal vivo possono essere sostenute con la concessione di contributi, o attraverso contratti, forme di partenariato o convenzioni, tanto che siano organizzate da enti pubblici che da organismi giuridici privati. La Regione riconosce infatti il valore economico, sociale e civile di impresa culturale e creativa a tutti i soggetti, profit e no profit che operano nel settore.
L’obiettivo principale è la realizzazione e lo sviluppo di una rete di teatri diversificata, distribuita in maniera equilibrata sul territorio, che crei condizioni di stabilità dell’offerta, e la promozione dell’attività teatrale anche nei comuni sprovvisti di teatri. A questo obiettivo concorrono centri di produzione stabili, reti fra comuni, residenze, ma soprattutto il circuito multidisciplinare ATCL, riconosciuto dal FUS. La legge dedica particolare attenzione agli “spazi per lo spettacolo dal vivo”, con particolare riguardo anche a quelli di piccole dimensioni, caratterizzati dalla presenza di operatori giovani, produzioni interdisciplinari, progetti realizzati in collaborazione con gli enti locali finalizzati al superamento del disagio giovanile.
All’obiettivo della promozione del territorio e diffusione delle attività, è riconducibile anche il sostegno a bande e gruppi corali, coreutici e teatrali amatoriali, ai festival del folklore, alle rievocazioni storiche e alle manifestazioni tradizionali e un articolato intervento a favore della formazione musicale. Tutte attività per cui si prevedono albi ed elenchi per verificarne la qualità e il rapporto col territorio. Nonostante i riferimenti continui, non si deducono dalla legge indirizzi e politiche precise con e a favore di Roma Capitale.

La Legge 15/2014 della Regione Lazio con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 15/2014 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

La Legge Regionale 29 dicembre 2014, n.15
“Sistema cultura Lazio: Disposizioni in materia di spettacolo dal vivo e di promozione culturale” [scarica il pdf]

Lazio_LR_2014_15

Il Documento di indirizzo regionale per lo spettacolo dal vivo e per la promozione delle attività culturali 2022-2024
Documento di indirizzo regionale per lo spettacolo dal vivo e per la promozione delle attività culturali 2022-2024 [scarica il pdf]

Lazio_piano_2022




Tag: Lazio (2), roma (20)