#BP2019 | Il territorio in scena. Storia e presente delle Residenze

L'incontro dell'Associazione Culturale Ateatro in collaborazione con Associazione Etre di lunedì 11 marzo 2019, ore 18.30, al Laboratorio Formentini per l'Editoria di Milano

Pubblicato il 06/03/2019 / di / ateatro n. #BP2018 , #BP2019 | Per una politica dello spettacolo , 168

Lunedì 11 marzo 2019, ore 18.30
Laboratorio Formentini per l’Editoria 10, Milano

Il territorio in scena

Storia e presente delle Residenze

L’esperienza delle Residenze è stata uno dei rari elementi innovativi del panorama teatrale italiano di questi anni, con decine di esperienze in diverse Regoioni d’Italia e il riconoscimento ministeriale a partire dal 2014. Nel loro percorso le residenze teatrali hanno sperimentato diversi modelli e forme organizzative. Per la sua ricchezza, articolazione e modalità di sviluppo, le residenze lombarde che hanno dato vita a Etre rappresentano un’esperienza dalla quale non si può prescindere, se si vuole pensare allo sviluppo di una progettualità che voglia coniugare gli obiettivi artistici al rapporto con il territorio, nelle sue varie modalità.A dieci anni dalla fondazione, Associazione Etre ha deciso di invitare le sue Residenze a raccontarsi, a narrare l’esperienza di uscire dal teatro e interpretare i bisogni dei territori dialogando con i cittadini e le comunità, per tentare un incontro attraverso lo spettacolo dal vivo.
In occasione della pubblicazione del libro Il territorio in scena. Dieci anni di Residenze Etre, in uscita in questi giorni da Franco Angeli all’interno della collana Lo spettacolo dal vivo, per una cultura dell’innovazione , l’Associazione Ateatro e Etre organizzano un incontro per riflettere sul ruolo delle Residenze teatrali come punto di equilibrio tra territorio e compagnie.
Interverranno i curatori del volume Stefano Laffi e Andrea Maulini, che approfondiranno i contenuti del libro, dal punto di vista sia narrativo sia statistico, Mimma Gallina e Oliviero Ponte di Pino, curatori della collana Lo spettacolo dal vivo, l’onorevole Roberto Rampi, i rappresentanti di Fondazione Cariplo e le residenze lombarde.

 

Ingresso gratuito, segue aperitivo.

 

Per info: segreteria@ateatro.org / 389 6308310

info@etreassociazione.it

 

Acquista il libro.

 

Con il contributo di

 




Tag: Etre (30), Residenze (34)