Il 17 gennaio 2020 festeggiamo (a distanza): Ateatro compie vent’anni

In diretta streaming alle 11.00 da Bolzano29

Pubblicato il 06/01/2021 / di / ateatro n. 174

Per un sito indipendente, vent’anni sono un’età più che venerabile. Quando è nato ateatro.it., il 14 gennaio 2001 (un giorno prima di wikipedia), i domini .it registrati erano più o meno 100.000. Nel 2005 erano un milione. I teatri, i festival, le facoltà universitarie in grado di utilizzare un sito internet erano rari.
Nella preistoria del web, ateatro.it era un sito di pagine statiche, caricate con una connessione telefonica a 56 Kbit al secondo, senza immagini (per non parlare dei filmati). Tanto per dare un’idea, le linee VPSL installate in Italia a partire dal 2015 arrivano a 1000 Mbit al secondo…

In questi vent’anni Ateatro e la Associazione Culturale Ateatro, guidata da Oliviero Ponte di Pino e Mimma Gallina, hanno pubblicato più di 3300 post, articoli, interviste, inchieste, saggi, costruendo un archivo sempre consultabile e ricercabile… Hanno inventato le Buone Pratiche del Teatro, dove ogni anno si confrontano teatranti, amministratori, studiosi… Hanno realizzato progetti in partnership con centinaia di realtà in tutta Italia. Hanno sostenuto il rinnovamento del teatro italiano con ricerche, analisi, proposte. Hanno partecipato a diverse audizioni al Senato e alla Camera per illustrare i problemi del settore. Hanno lanciato una collana editoriale per FrancoAngeli, “Lo spettacolo dal vivo. Per una cultura del rinnovamento”.
Per ripercorrere questo percorso, ateatro ha pubblicato tra l’altro il Nuovo Dizionario per lo spettacolo dal vivo, ovvero le parole chiave di questi vent’anni e quelle che serviranno a uscire dalla gravissima emergenza in cui è entrato il settore, praticamente bloccato da quasi un anno.
Anche nell’anno della pandemia, Ateatro è stato un punto di riferimento per il mondo dello spettacolo, con informazioni, inchieste, mappe e numerose dirette streaming.
Per festeggiare i suoi vent’anni, Ateatro dà appuntamento domenica 17 gennaio 2021 alle 11.00, al Caffè di Bolzano29, “Il duetto culturale della domenica mattina”, condotto da Giulia Alonzo e Oliviero Ponte di Pino, in diretta streaming sulle pagine facebook di Bolzano29 e di ateatro.
Ci saranno Lucio Argano, Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Giulio Stumpo, con le testimonianze di molti ospiti a sorpresa.
Nell’occasione verrà presentato il nuovo progetto “Le Buone Pratiche della Ripartenza”, con il sostegno di Fondazione Cariplo.

Per info segreteria@ateatro.org.