Dossier Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo | Campania

Le leggi regionali e il commento di Ateatro

Pubblicato il 23/02/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Il Dossier Politiche regionali per lo spettacolo dal vivo integra le analisi contenute nel volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli). Per una analisi comparata delle Leggi regionali, vedi in particolare il saggio di Mimma Gallina “Norme e politiche a confronto” (pp. 101-113).

INDICE

# La Legge 6/2007 della Regione Campania nell’analisi di Ateatro
a cura di Costanza Boccardi e Luigi Marsano

# La Legge 6/2007 della Regione Campania con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 6/2007 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

# La Legge Regionale 15 giugno 2007, n.6
“Disciplina degli interventi regionali di promozione dello spettacolo” [scarica il pdf]

# Il programma triennale di investimento e promozione dello spettacolo 2019-2022
[scarica il pdf]

La Legge 6/2007 della Regione Campania nell’analisi di Ateatro
a cura di Costanza Boccardi e Luigi Marsano

La legge, attualmente in revisione, è stata nel tempo rivista per allinearsi ai cambiamenti operati dal MiC, in particolare per ridefinire il comparto della prosa salvaguardando le organizzazioni attive e sostenute da tempo. Pur presentando la possibilità di accesso a nuove istanze, tende sostanzialmente a confermare e consolidare l’esistente. In particolare, ha acquisito le definizioni di Teatri Nazionali e di TRIC con criteri corrispondenti al DM FUS 2017.
Si prevede il Registro Regionale delle organizzazioni professionali operanti in regione da almeno un biennio; l’iscrizione è condizione indispensabile per l’accesso ai contributi. Non sono previste forme di consultazione con le categorie.
La legge contiene però alcuni aspetti originali (non allineati al FUS), legati alle specificità – storiche e recenti – del sistema regionale e ad alcuni specifici casi.
Si prevedono Centri di Produzione non riconosciuti dallo Stato, orientati alla ricerca e innovazione. Anche la definizione e i requisiti per le residenze si discostano dalla tipologia presente nel protocollo Stato-Regioni: devono
gestire uno spazio concesso da un ente pubblico per almeno cinque anni, operare in aree disagiate, confrontarsi con il territorio e produrre almeno uno spettacolo.
Originale la compresenza di più circuiti mono o multidisciplinari, anche non riconosciuti dal FUS (purché riguardino più piazze di almeno tre province), e il sostegno articolato all’esercizio teatrale, pubblico e privato, che include le tipologie Grandi Esercizi e i teatri della tradizione popolare partenopea.
Rilevante la funzione di Fondazione Campania dei Festival, organismo in-house della Regione Campania, che in maniera permanente produce, promuove e amministra un articolato sistema di progetti finalizzati fra l’altro a valorizzazione dei beni culturali e inclusione sociale con un approccio multidisciplinare (ente affine è anche la Società Campania Beni Culturali, per quanto non regolata da questa legge).
I criteri dettagliati di ammissione ai contributi sono precisati nella legge che non rimanda a successive disposizioni), demandando agli uffici regionali la verifica dei requisiti, fra questi il rispetto dei contratti di lavoro. Non essendo previsti ulteriori atti amministrativi, va rilevata tra le criticità l’assenza di riferimenti alle imprese del teatro ragazzi, di figura e di strada, presenti ormai in modo consistente in regione, alcune riconosciute dal MiC.

La Legge 6/2007 della Regione Campania con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 6/2007 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

La Legge Regionale 15 giugno 2007, n.6 
“Disciplina degli interventi regionali di promozione dello spettacolo” [scarica il pdf]

Campania_LR_2007_6

Il programma triennale di investimento e promozione dello spettacolo 2019-2022
Programma triennale di investimento e promozione dello spettacolo 2019-2022 [scarica il pdf]

Campania_piano_2019




Tag: Campania (3), napoli (25)