Dossier Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo | Trento

Le leggi regionali e il commento di Ateatro

Pubblicato il 24/02/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Il Dossier Politiche regionali per lo spettacolo dal vivo integra le analisi contenute nel volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli). Per una analisi comparata delle Leggi regionali, vedi in particolare il saggio di Mimma Gallina “Norme e politiche a confronto” (pp. 101-113).

INDICE

# La Legge 15/2007 della Provincia autonoma di Trento nell’analisi di Ateatro
a cura di Ilaria Foroni

# La Legge 15/2007 della Provincia autonoma di Trento con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Provinciale 15/2007 con le modifiche introdotte dalla Legge Provinciale 15/2022 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

# La Legge Provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 con le modifiche introdotte dalla Legge Provinciale 21 novembre 2022, n. 15
“Legge provinciale sulle attività culturali” [scarica il pdf]

# Le Linee guida per le politiche culturali della Provincia 2020
[scarica il pdf]

La Legge 15/2007 della Provincia autonoma di Trento nell’analisi di Ateatro
a cura di Ilaria Foroni

La legge per la cultura della Provincia autonoma di Trento riguarda il complesso delle attività culturali, con una forte enfasi sugli effetti economici e sociali dell’investimento culturale, in un’ottica interdisciplinare e con un’attenzione particolare al pluralismo culturale.
Al centro della legge troviamo la “rilevanza provinciale”, principale meccanismo con cui la Provincia individua i beneficiari di contributi e agevolazioni (con cui – in presenza di attività continuativa – può definire convenzioni). La legge si sofferma sui criteri di efficienza ed efficacia, prevedendo standard minimi di qualità, adottando un forte approccio manageriale, anche con articoli dedicati alle imprese culturali e creative e ai distretti culturali, considerati hub di innovazione e di sviluppo economico. Attiva, inoltre, un processo di partecipazione, finalizzato a raccogliere osservazioni sulle linee guida e che prevede annualmente una conferenza provinciale per la cultura.
Relativamente allo spettacolo, la Provincia sostiene iniziative di produzione, distribuzione e formazione del pubblico proposte da soggetti che non hanno scopo di lucro perseguendo un’equilibrata distribuzione dell’offerta e incentivando a questo scopo la collaborazione dei soggetti pubblici e privati con il Centro servizi culturali Santa Chiara. Ente pubblico economico istituito con legge provinciale nel 1988, il Centro è strumento per la programmazione e il coordinamento dell’attività di spettacolo sul territorio: è il bracco esecutivo della Provincia. La sua attività è disciplinata da un regolamento e comporta la gestione di un complesso di sale a Trento e la programmazione e promozione dell’offerta di spettacolo su incarico di enti pubblici e privati.
Le disposizioni relative al Fondo Unico Provinciale dello spettacolo ricalcano con precisione, per struttura e linguaggio, quelle del FUS. Infine, pur non prevedendo esplicitamente un Osservatorio per lo spettacolo dal vivo, la legge dedica un articolo al “sistema informativo culturale” collegandolo alla “valutazione delle politiche culturali” e affidandolo alla struttura provinciale competente in materia di attività culturali. Nello specifico, a sottolineare l’importanza degli aspetti programmatori alla base delle politiche culturali provinciali, la legge prevede la predisposizione di un rapporto annuale sulle attività culturali realizzate, valutando i singoli settori e le diverse tipologie di intervento, sia sotto il profilo quantitativo che qualitativo.

La Legge 15/2007 della Provincia autonoma di Trento con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Provinciale 15/2007 con le modifiche introdotte dalla Legge Provinciale 15/2022  secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

La Legge Provinciale 3 ottobre 2007, n. 15 con le modifiche introdotte dalla Legge Provinciale 21 novembre 2022, n. 15
“Legge provinciale sulle attività culturali” [scarica il pdf]

Trento_LP_2007_15

Le Linee guida per le politiche culturali della Provincia 2020
Le Linee guida per le politiche culturali della Provincia 2020 [scarica il pdf]

Trento_piano_2020




Tag: Trento (2), Triveneto (4)