Dossier Le politiche regionali per lo spettacolo dal vivo | Veneto

Le leggi regionali e il commento di Ateatro

Pubblicato il 23/02/2023 / di / ateatro n. 191 | Le politiche per lo spettacolo dal vivo

Il Dossier Politiche regionali per lo spettacolo dal vivo integra le analisi contenute nel volume Le politiche per lo spettacolo dal vivo tra Stato e Regioni a cura di Marina Caporale, Daniele Donati, Mimma Gallina e Fabrizio Panozzo (FrancoAngeli). Per una analisi comparata delle Leggi regionali, vedi in particolare il saggio di Mimma Gallina “Norme e politiche a confronto” (pp. 101-113).

INDICE

# La Legge 17/2019 della Regione Veneto nell’analisi di Ateatro
a cura di Ilaria Foroni

# La Legge 17/2019 della Regione Veneto con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 17/2019 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

# La Legge Regionale 16 maggio 2019, n. 17
“Legge per la cultura” [scarica il pdf]

# Il Programma triennale della cultura 2022-2024
[scarica il pdf]

La Legge 17/2019 della Regione Veneto nell’analisi di Ateatro
a cura di Ilaria Foroni

La legge per la cultura del 2019 presenta disposizioni generali e di programmazione in materia di valorizzazione dei beni culturali e di promozione e organizzazione delle attività culturali e di spettacolo. Con l’abrogazione delle tre leggi per il settore culturale l. 50, l. 51 e l. 52 datate 1984, questa legge propone per la prima volta una visione sistemica del mondo culturale in Veneto. Nei suoi principi e finalità, si riferisce in maniera indistinta a tutti i comparti culturali, da quelli più tradizionali (attività teatrali, musicali, coreutiche, cinematografiche, editoriali e audiovisive) a quelli più contemporanei e innovativi (nuove forme di creatività, anche digitale, imprese culturali creative).
Per quanto riguarda lo spettacolo dal vivo, sono presenti tre articoli esplicitamente destinati al settore: l’art. 34 dedicato al Sistema regionale dello spettacolo (“costituito da soggetti, pubblici o privati, che esercitano le funzioni di produzione, distribuzione, organizzazione, promozione e formazione del pubblico”); l’art. 35 dedicato alle Azioni per lo sviluppo dello spettacolo dal vivo; e l’art. 38, sulla Costituzione dell’Osservatorio per lo spettacolo dal vivo.
La legge prevede una programmazione triennale e una pianificazione annuale anche attraverso un processo partecipato: a questo scopo si istituisce la Consulta Regionale per la Cultura e la Giunta può organizzare Conferenze di settore, con funzione di consultazione. L’osservatorio prende il nome di Sistema Informativo Regionale, è un servizio incaricato della raccolta, analisi e diffusione di dati, “strumento conoscitivo fondamentale per la programmazione regionale e per la verifica degli esiti della stessa”.
In generale, in un’ottica di sussidiarietà verticale e orizzontale, la normativa ribadisce l’importanza di agire in forme di cooperazione strutturale tra i diversi livelli governativi e favorendo le partnership pubblico-privato. Infine, la legge si sofferma sulle diverse qualità del lavoro culturale, sostenendo anche il volontariato e il teatro amatoriale.
Rimangono in vigore altre leggi in grado di finanziare altre attività culturali, tramite candidatura spontanea, bando o incarico diretto, scollegate dalla programmazione triennale, come l.r. 3/2003 (Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta), l.r. 7/2016 (Programma regionale per la promozione de grandi eventi), l.r. 70/75 rifinanziata con Lg. 49/1978 (Contributi e spese per l’organizzazione di mostre, manifestazioni e convegni di interesse regionale).

La Legge 17/2019 della Regione Veneto con il commento di Ateatro
Il commento, articolo per articolo, della Legge Regionale 17/2019 secondo i campi individuati per la comparazione tra le diverse leggi regionali [scarica il pdf (A3)]

La Legge Regionale 16 maggio 2019, n. 17
“Legge per la cultura” [scarica il pdf]

Veneto_LR_2019_17

Il Programma triennale della cultura 2022-2024
Programma triennale della cultura 2022-2024 [scarica il pdf]

Veneto_piano_2022




Tag: Triveneto (4), Veneto (15), venezia (3)