Focus AdoleScen[z]a | Gen-Z(ombie) Urban game per cacciatori di zombie

Un misterioso virus ha colpito tutti gli adolescenti del Paese, trasformandoli irrimediabilmente in Zombies

Pubblicato il 21/11/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Un misterioso virus ha colpito tutti gli adolescenti del Paese, trasformandoli irrimediabilmente in Zombies. Gli Zombies sono esseri disarticolati, incomprensibili, forse senza cervello e probabilmente pericolosi. Un pugno di coraggiosi volontari, i Cacciatori, si è offerto per portare a termine una missione scientifica segretissima, a caccia di elementi indispensabili per la produzione dell’antidoto al virus. La caccia allo Zombie sarà una corsa contro il tempo, in una piazza del centro cittadino, audioguidata dalla voce di un ufficiale del governo. E tu? Hai abbastanza coraggio per aderire alla missione?

Gen-Z(ombie) è uno urban game audioguidato costruito dagli artisti di Karakorum Teatro/La Confraternita del Chianti insieme agli adolescenti di Varese, per dare voce, visibilità, attenzione a una fascia d’età che popola le strade e le piazza della città, ma rischia troppo spesso di risultare emarginata.

IMPORTANTE: porta con te il telefono cellulare, con l’app Telegram installata. Ti servirà per interagire con il gioco!

Gen-Z(ombie) è l’esito del progetto “Poco più di un fatto personale”.

Obiettivi del percorso sono stati:
# puntare i riflettori sui più giovani, e fornire loro strumenti psicologici,artistici e professionali per esprimeree affrontare alcune situazioni di malessere
# far alzare lo sguardo dei partecipanti su ciò che li circonda,ma anche lo sguardo degli operatorisu alcune fragilità
# aprire lo sguardo della cittadinanza che ha potuto vedere, per una volta,la presenza dei giovani nello spaziopubblico come una presenza positiva.

Il progetto ha coinvolto 50 ragazzi da diversi gruppi (abitanti del quartiere Bustecche, nella periferia di Varese, ragazzi già agganciati alle attività del teatro, allievi dell’Istituto tecnico Einaudi, gruppo di rapper) con i quali si è lavorato in modalità differenti e adatte al tipo di contesto:improvvisazioni teatrali, laboratori discrittura, interviste, organizzazione dieventi.
Dai contenuti emersi con le diversemodalità di lavoro è stato elaborato uno urban game offerto a tutto il pubblico, una domenica pomeriggio in pieno centro cittadino, davanti a centinaia di spettatori inconsapevoli.
Gli adolescenti hanno partecipato in qualità di performer.

www.spazioyak.it
info@karakorumteatro.it

Gen-Z(ombie) Urban game per cacciatori di zombie
di Chiara Boscaro | audio Marco Prestigiacomo | Voci di Andrea Castellano, Ruben Boiocchi, Susanna Miotto, Agnese Roselli, Barbara Ruscitti, Lorenzo Sgarriglia | Con Alejandra Betteto, Patricia Betteto, Ruben Boiocchi, Maya Formaggini, Linda Kramer, Rachele Pesavento, Beatrice Regogliosi, Giorgia Ricci, Agnese Roselli, Barbara Ruscitti, Lorenzo Sgarriglia, Viola Vasconi | E con Syra Bottazzini, Sofia Kretschel, Susanna Miotto, Maria Chiara Vita | Con il contributo di Regione Lombardia, progetto “Giovani Smart”




Tag: Karakorum Teatro (5)