Focus AdoleScen[z]a | Una scuola per il futuro

School for future: il Festival degli Adolescenti dal 5 al 7 giugno a Firenze

Pubblicato il 06/06/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

Dal 5 al 7 giugno, nel giardino dell’Itt Marco Polo di Firenze, torna ‘School for future’, terza edizione del Festival degli Adolescenti che ha visto la luce nel 2021 ed è destinato a diventare un’abitudine consolidata. Come spiega Ludovico Arte, il Dirigente Scolastico dell’ITT Marco Polo:

Si tratta di un ricco calendario di laboratori ed eventi gratuiti, promossi da studenti e docenti del Marco Polo e aperti a ragazzi e adulti del territorio fiorentino. L’idea che sta alla base di questa manifestazione è la promozione di una diversa visione di scuola, quella di un luogo aperto al territorio, dove si costruisce la comunità attraverso contaminazioni sociali e culturali. School for Future è, in fondo, il sogno di una nuova società, dove adulti e ragazzi condividono esperienze formative e di socializzazione in ambiti differenti: la musica, il teatro, il cinema, la letteratura, lo sport, la pet-therapy, la cucina e la cultura orientale. Sarà presentata anche la nuova produzione di Attodue dedicata a don Lorenzo Milani.

“Con i giovani per i giovani, nella scuola per la scuola, ma non solo – dichiara il Presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni –. Ci piace molto l’idea di un istituto scolastico che mette in atto la bellezza e la forza della cultura di prossimità. L’ITT Marco Polo apre le proprie porte alla Comunità in cui si trova, che propone spettacoli, laboratori, contenuti, che analizza e vive il presente partendo dalle proprie radici anche territoriali e si proietta verso il domani. La costruzione del futuro non può essere lasciata al solo caso. Ci vogliono visioni e progetti, condivisione e cultura, formazione e coraggio. Ingredienti che, qui, sono il cuore di una programmazione rivolta a tutti i cittadini. È qui che si riconosce e si crea la vera democrazia. È qui che i giovani acquisiscono il necessario senso critico nei confronti della realtà. E noi con loro. Saranno tre grandi giornate: vi aspettiamo!”.

Gli eventi serali sono liberi, per i laboratori invece occorre prenotarsi.

Per adesioni e informazioni è possibile scrivere a schoolforfuture@ittmarcopolo.edu.it.

Programma School for Future 2023




Tag: Focus Adolescenza (10)