Ateatro insieme a Fondazione Santagata per il progetto di ricerca 4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo

Come il settore culturale può raggiungere la neutralità di carbonio con misure fattibili, misurabili e scalabili

Pubblicato il 30/04/2024 / di / ateatro n. 195

Ateatro insieme a Fondazione Santagata
per il progetto di ricerca
4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo
per raggiungere le zero emissioni entro il 2050

Contesto

La cultura è al centro della società italiana: grande attrattore per il turismo culturale, settore con competenze di alto livello che vengono riconosciute anche all’estero (si veda, ad esempio, il settore dell’archeologia, del restauro, le industrie creative) nel 2022 occupa circa il 6% della popolazione attiva ovvero 1,55 milioni di occupati (Symbola, 2023) e rappresenta il 12% del PIL insieme al turismo, che pesa per circa la metà del totale (dati 2021). I contenuti veicolati dalle attività culturali contribuiscono fortemente a formare il nostro immaginario, a trasformare la realtà in cui viviamo, sia guardando ai singoli, sia guardando alla comunità e alla sfera economica. I beni e le attività culturali veicolano contenuti e significati di particolare importanza quando la necessità di un cambiamento di paradigma si fa stringente.

Oggi, considerati i target relativi al cambiamento climatico, e in particolare il target stabilito dall’UE per la neutralità climatica al 2050 relativo alle emissioni, esaminare, comprendere e programmare in maniera strategica la serie di dipendenze reciproche tra il settore culturale e gli altri settori della vita economica (agricoltura, edilizia, energia, mobilità, tecnologia digitale, trasporti, educazione, sanità, ecc.) è fondamentale. La cultura deve trasformarsi insieme a queste attività e, anzi, può essere una delle leve da utilizzare per accelerare tale trasformazione a livello sistemico.

In questo contesto, decarbonizzare la cultura, ovvero rendere le emissioni dei beni e delle attività culturali neutrali, significa consentire al settore di avere un ruolo maggiore nella nostra vita, in una società che dovrà veder sparire le attività connesse alle fonti energetiche fossili e rivedere il suo modello di sviluppo, integrando le dimensioni ambientali, sociali ed economiche nelle attività quotidiane.

Per questo motivo, seguendo esperienze internazionali consolidate come quelle proposte dall’Art Council nel Regno Unito, con Julie’s Bicycle, o Decarbonons la Culture in Francia, tra le altre, Fondazione Santagata, con il team composto da Andrea Porta (coordinamento), Lorenza Bizzari, Giovanni Bausano, Sara Ciarlantini, in collaborazione con partner di settore (insieme a noi anche Banca d’Italia, Associazione Culturale TrovaFestival, F@Mu – la Giornata delle Famiglie al Museo, Film Commission Torino e Piemonte), ha lanciato la ricerca “4C – deCarbonizzazione in Campo Culturale e Creativo” (sostenuta da Banca d’Italia): uno studio finalizzato ad individuare le misure concrete da attuare in modo trasversale ai settori culturali per raggiungere la neutralità di carbonio in Italia entro il 2050, proponendo misure fattibili, misurabili e scalabili.

Gli obiettivi di ricerca sono:

# Valutare la situazione complessiva e settoriale delle industrie culturali e creative rispetto ai cambiamenti e alle misure intraprese per far fronte al cambiamento climatico e compararle con la situazione a livello internazionale;
# Compiere una valutazione delle principali fonti di emissioni nella cultura;
# Individuare le necessità in termini di cambiamento organizzativo, ma anche della governance e del dialogo con gli attori del territorio;
# Individuare le necessità in termini di competenze e formazione;
# Proporre strategie in risposta alle criticità emerse;
# Proporre misure concrete e valide sul piano nazionale, considerate le caratteristiche delle industrie creative e culturali italiane.

Il risultato finale sarà un report sullo stato di fatto del settore, sugli strumenti di lavoro per agevolare le istituzioni e le organizzazioni culturali, gli artisti e le imprese culturali nella condivisione delle pratiche migliori e di idee innovative per la decarbonizzazione.

Più nello specifico il progetto prevede:

# Un report di ricerca comprendente schede di intervento organizzate per tipologie di attività e condizioni in cui si svolgono le stesse (area e periodo di riferimento, organo responsabile, principali emissioni e strategie esistenti proposte per contrastare le emissioni individuate);
# Mappatura delle necessità delle organizzazioni culturali e creative, in modo da avere un quadro chiaro sull’organizzazione, la governance ed il rapporto multilivello tra gli attori del territorio, e dei bisogni di implementare le attività di formazione e upskilling.
# Identificazione e definizione di misure concrete per favorire la decarbonizzazione e la sostenibilità (ambientale, sociale, economica) dei settori coinvolti.

PARTNER
Banca d’Italia, Associazione Ateatro, Associazione Trovafestival , F@Mu – la Giornata delle Famiglie al Museo, Film Commission Torino e Piemonte.

Per maggiori informazioni si veda il sito di Fondazione Santagata.




Tag: sostenibilità (23)