I 50 anni del CRT in convegno a Milano

Appuntamento a Milano e Pavia dal 7 al 9 maggio 2024

Pubblicato il 02/05/2024 / di / ateatro n. 195

Dentro la storia del CRT Centro di Ricerca per il Teatro
Milano e la ricerca teatrale italiana e internazionale tra XX e XXI secolo

CONVEGNO INTERNAZIONALE

7 maggio 2024, ore 14.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Aula G.127 Pio XI
8 maggio 2024, ore 9.00
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, Sala Negri da Oleggio
9 maggio 2024, ore 9.00
Università degli Studi di Pavia, Aula Bottigella di Palazzo San Tommaso

Sisto Dalla Palma (1932-2011)

Direzione scientifica:
Roberta Carpani (Università Cattolica del Sacro Cuore)
Giulia Innocenti Malini (Università degli Studi di Pavia)

Comitato Scientifico:
Claudio Bernardi, Mariagabriella Cambiaghi, Roberta Carpani, Livia Cavaglieri, Fabrizio Fiaschini, Valentina Garavaglia, Tancredi Gusman, Giulia Innocenti Malini, Stefano Locatelli, Bernadette Majorana, Daniela Perazzo, Alessandro Pontremoli, Francesco Tedeschi

Il CRT – Centro di Ricerca per il Teatro fu fondato nel 1974 da Sisto Dalla Palma (allora docente di Storia del eatro e dello Spettacolo all’Università Cattolica, Vicepresidente del Piccolo Teatro di Milano e poi Segretario Generale della Biennale di Venezia) e fu da lui presieduto e animato per oltre trent’anni; in breve tempo dalla sua costituzione si configurò come il primo e più importante centro italiano nel campo della sperimentazione e della ricerca teatrale, testimoniando la coscienza di un teatro come possibilità radicale di comunicazione.

Apocalypsis cum Figuris a San Giacomo in Paludo, 1975

La sua storia ha profondamente inciso nella vita artistica milanese e nazionale, testimoniando un ampio progetto culturale che negli anni si è saputo rinnovare continuamente grazie allo scambio con numerose generazioni di artisti.
In occasione delle celebrazioni per i 50 anni dalla fondazione del CRT (1974-2024) Roberta Carpani (Prof. Associato di Discipline dello Spettacolo e Direttore del CIT- Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio” dell’Università Cattolica di Milano) e Giulia Innocenti (Ricercatore di Discipline dello Spettacolo, Università degli studi di Pavia e membro del Comitato Direttivo del CIT) hanno ideato un progetto che ricostruisce la storia del Centro di Ricerca Teatrale che con l’originalità e l’impatto di un intervento radicalmente innovativo ha influenzato in modo significativo il panorama teatrale milanese e non solo.

classe-morta_kantor

Tadeusz Kantor, La classe morta

CRT50 tra passato presente e futuro è l’ampio progetto iniziato nel gennaio 2023 che si concluderà nei giorni 7, 8, 9 maggio 2024 con la realizzazione del convegno di studi internazionale che prevede la partecipazione di circa 20 relatori, fra storici del teatro di nove università italiane e un’università del Regno Unito, ospiti-testimoni della storia del CRT, cioè artisti o operatori che hanno partecipato alla vita pluridecennale del Centro, e i rappresentanti di istituzioni che hanno contribuito a definirne l’identità.
Durante l’anno il progetto CRT50 si è declinato in diverse azioni allo scopo di ricostruire la storia di un teatro che con l’originalità e l’impatto di un intervento fortemente innovativo ha radicalmente influenzato il panorama teatrale milanese e italiano a partire dagli anni 70 fino al primo decennio del XXI secolo.

Thierry Salmon, Le Troiane

Studiosi, operatori e artisti legati al CRT sono stati coinvolti in un percorso che ha intrecciato l’osservazione delle premesse politiche e culturali che costituirono il punto di partenza del CRT con l’analisi di quello che il Centro ha generato e sulla sua evoluzione e confluenza all’interno dell’attuale progetto di Fondazione CRT/Teatro dell’Arte. Questa ricostruzione storico-scientifica, a partire da un rigoroso lavoro sulle fonti conservate nell’ archivio della Fondazione Triennale di Milano, sarà per le nuove generazioni un’eredità fondamentale e darà testimonianza di un modello organizzativo-artistico che ha aperto pionieristicamente la strada a un nuovo modo di fare teatro legato all’idea di comunità nell’orizzonte della città.

Il progetto di ricerca, a cura del CIT Centro di Cultura e Iniziativa Teatrale “Mario Apollonio”, è sostenuto da Fondazione Cariplo.

MARTEDÌ 7 MAGGIO
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, AULA G.127 PIO XI

Ore 14:00 – Saluti istituzionali

Andrea Canova, Preside Facoltà di Lettere Università Cattolica del Sacro Cuore
Ruggero Eugeni, Dipartimento di Scienze della comunicazione Università Cattolica del Sacro Cuore
Alberto Bentoglio, Presidente CUT Consulta Universitaria del Teatro
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura, Regione Lombardia
Andrea Rebaglio, Fondazione Cariplo, Milano

Introduzione al convegno:
Roberta Carpani e Giulia Innocenti Malini Metodi, prospettive e limiti della ricerca CRT50
Tommaso Tofanetti (Fondazione CRT Teatro dell’Arte/Triennale Milano) L’Archivio CRT presso la Fondazione La Triennale di Milano

Ore 15.45 – Prima sessione: CONTESTI

Pier’Alli, Winnie dello sguardo, da Samuel Beckett, con Gabriella Bartolomei

Presiede: ANNAMARIA CASCETTA (Università Cattolica del Sacro Cuore)
JOHN FOOT (University of Bristol) Milano da città industriale al distretto post- industriale. Immagine e realtà
GIUSEPPE LUPO (Università Cattolica del Sacro Cuore) Piombo, nebbia e periferia. Poi Milano cominciò a bere
FRANCESCO TEDESCHI (Università Cattolica del Sacro Cuore) La performance artistica e la scena teatrale
ELENA DI RADDO (Università Cattolica del Sacro Cuore) La nuova estetica del “comportamento” nel contesto delle arti visive negli anni Settanta a Milano
CLAUDIO BERNARDI (Università Cattolica del Sacro Cuore) Il cielo sopra il CRT. Chi e cosa cercava Sisto Dalla Palma

MERCOLEDÌ 8 MAGGIO
UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE, SALA NEGRI DA OLEGGIO

Ore 9:00 – Seconda sessione: DRAMMATURGIE IN SCENA

Presiede: FABRIZIO FIASCHINI (Università degli Studi di Pavia)
MARIAGABRIELLA CAMBIAGHI (Università degli Studi di Milano) Il CRT nel sistema teatrale milanese tra slanci innovativi e contesti dialettici (1974- 1989)
BERNADETTE MAJORANA (Università degli Studi di Bergamo) Rappresentazione e spazio teatrale nella proposta del CRT (1974-1989)
VALENTINA GARAVAGLIA (Università IULM) Il CRT: uno sguardo curioso oltre l’Europa

Ore 11.45 – Presiede: VALENTINA GARAVAGLIA (Università IULM)
ANNAMARIA CASCETTA (Università Cattolica del Sacro Cuore) Dalla letteratura al teatro. Drammaturgie di origine non drammatica al CRT. Dante e Bernanos
ROBERTA CARPANI (Università Cattolica del Sacro Cuore) Il teatro dei gruppi dall’Italia al CRT e ritorno
CATERINA PICCIONE (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) La polis e il mondo. La scena internazionale al CRT tra il 1974 e il 1981

Remondi e Caporossi, Cottimisti (1977)

Ore 14.30 – Presiede: BERNADETTE MAJORANA (Università degli Studi di Bergamo)
ALESSANDRO PONTREMOLI (Università degli Studi di Torino) Danzare la città. Forme della danza contemporanea al CRT a fine millennio
DANIELA PERAZZO (Kingston University, London) Tragitti europei al CRT nei primi anni 2000
UMBERTO ANGELINI (Fondazione CRT Teatro dell’Arte/Triennale Milano Teatro) Dal CRT a Triennale Milano Teatro. Quale eredità possibile
PAOLO DALLA SEGA (Università Cattolica del Sacro Cuore) Scene urbane e drammaturgie festive

Ore 17.00 – TESTIMONIANZE

Presiede: OLIVIERO PONTE DI PINO (Accademia di Belle Arti di Brera/ateatro)
Giorgio Barberio Corsetti
Silvio Castiglioni
Renata Molinari
Antonio Calbi

GIOVEDÌ 9 MAGGIO, UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
AULA BOTTIGELLA DI PALAZZO SAN TOMMASO

Ore 9.00 – Saluti istituzionali
Luca Vanzago, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Pavia

Ore 9.15 – Terza sessione: I FUORISCENA

Presiede: CLAUDIO BERNARDI (Università Cattolica del Sacro Cuore)
GIULIA INNOCENTI MALINI (Università degli Studi di Pavia) Il teatro sociale al CRT dagli anni ’90 alla chiusura del Centro di Drammaturgia comunitaria
MARTA MARANGONI (Minima Theatralia) La comunità come esito di un processo artistico collettivo
FABRIZIO FIASCHINI (Università degli Studi di Pavia) Le attività di formazione nel progetto del CRT
DAVIDE IODICE (regista) L’arte della fragilità per un teatro delle persone

Ore 11.45 – Presiede: LAURA PEJA (Università Cattolica del Sacro Cuore)
LIVIA CAVAGLIERI (Università degli Studi di Genova) Elementi per una riflessione in chiave organizzativa sul CRT
MASSIMO MANCINI (Sardegna Teatro) Performatività dei lasciti
STEFANO LOCATELLI (La Sapienza Università di Roma) Per un profilo istituzionale del CRT: i rapporti con il Ministero per lo spettacolo
EVA CORBARI (Università degli Studi di Pavia) Teatro, città e istituzioni negli scritti di Sisto Dalla Palma: questioni aperte

Pippo Delbono e Bobò

Ore 15.00 – Presiede: ALESSANDRO PONTREMOLI (Università degli Studi di Torino)
LAURA PEJA (Università Cattolica del Sacro Cuore) Voci di donna al CRT
CARLA BINO (Università Cattolica del Sacro Cuore) Rileggendo “Il teatro e gli orizzonti del sacro” di Sisto Dalla Palma
TANCREDI GUSMAN (Università degli Studi di Roma Tor Vergata) Oltre la frontiera del teatro: Jerzy Grotowski, Ermanno Olmi e il CRT
OLIVIERO PONTE DI PINO (Accademia di Belle Arti di Brera/ateatro) La ricezione del CRT: lo sguardo degli spettatori
DAVIDE CIOFFRESE (Università degli Studi di Pavia) Anni Novanta, dram(m)aturgie ed editoria al CRT: Progetti per una messa in scena

Ore 18.00 – Note conclusive di Roberta Carpani e Giulia Innocenti Malini

LUOGHI

Università Cattolica del Sacro Cuore
Largo Fra Agostino Gemelli, 1 – 20123 Milano

Università degli Studi di Pavia
Aula Bottigella di Palazzo San Tommaso
Piazza del Lino, 2 – Pavia

Per ulteriori informazioni e per confermare la propria partecipazione: cit@unicatt.it

IL LINK

Le regole dell’innovazione. (Quasi) trent’anni di storia del Crt di Milano

Il video

CRT 50. LE VOCI DI UN TEATRO

Drammaturgia: Gian Luca Favetto
Regia: Laura Curino
Musiche dal vivo: Gabriele Bernardi e Tullio Ricci
Con la collaborazione di Terzo Paesaggio e la partecipazione di 16 testimoni della storia del CRT
Teatro PACTA (Milano), 18 dicembre 2023

Con il sostegno di:
In collaborazione con:



Tag: Crt (6)