Architettura & Teatro

La terza edizione del seminario internazionale a Reggio Emilia

Pubblicato il 16/10/2006 / di / ateatro n. 102

ARCHITETTURA & TEATRO
Seminario internazionale
Reggio Emilia, Teatro Cavallerizza, sabato 18 novembre 2006 ore 10,00-14,00/15,00-19,00

L’’incontro annuale di Architettura & Teatro giunge alla sua terza edizione. Dopo l’’edizione di avvio, nel 2004, che ha messo a confronto l’’ambito del progetto e quello dello spettacolo; dopo l’’edizione dello scorso autunno dedicata alle presentazioni dei maggiori progetti di architettura dell’’ultimo decennio, l’’edizione 2006 si focalizza sul ‘cuore’ del teatro, il palcoscenico, visto da due prospettive distinte ma insieme correlate: l’’apporto degli artisti visivi nella reivenzione dello spazio scenico e il punto di vista dei direttori tecnici, che quelle visioni sceniche debbono concretizzare.
La sessione del mattino è dedicata ad alcuni artisti che hanno portato la loro ricerca estetica e poetica in teatro: Arnaldo Pomodoro, Mimmo Paladino, Jannis Kounellis, Claudio Parmiggiani, Studio Azzurro, Klaus Obermaier parleranno degli spazi scenici che hanno realizzato nelle loro incursioni a teatro.
Artisti che hanno sempre sperimentato, nelle loro pur diverse ricerche, visioni spaziali e ambientali fortemente legate alla dimensione scenica. Che cosa, dunque, la ricerca scultorea o segnica di queste poetiche ha portato al teatro? E come l’esperienza teatrale ha arricchito queste poetiche?

Allo stesso modo: quali sono i problemi che deve fronteggiare un responsabile di palcoscenico, un direttore tecnico, nella realizzazione di un progetto, di una visione scenica immaginati da un artista o da uno scenografo? Di quali tecnologie debbono essere, oggi, corredati i nuovi edifici per lo spettacolo? L’Italia è al passo con gli altri paesi del mondo occidentale?
A rispondere a queste e alle altre questione che emergeranno nel corso dell’incontro di Reggio Emilia, abbiamo invitato i responsabili di due teatri spagnoli all’avanguardia per quanto pertiene il palcoscenico: il Teatro Real di Madrid e il Teatro Liceu di Barcellona. Entrambi edifici storici, ricostruiti e ristrutturati con criteri esemplari e sofisticate tecnologie. In questa sessione saranno presenti Silvano Cova e Massimo Teoldi, direttori tecnici che hanno operato nei maggiori teatri italiani, oltre ad essere consulenti per la ricostruzione di teatri storici.

Interverranno e coordineranno le due sessioni Daniele Abbado, Marco De Michelis, Antonio Calbi, Silvia Milesi, Giorgio Battistelli, Pierre Alain Croset.

Il progetto di Architettura & Teatro è un progetto della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, curato da Daniele Abbado, Antonio Calbi, Silvia Milesi con la collaborazione di Susi Davoli e Lorenzo Parmiggiani.

info
architetturaeteatro@iteatri.re.it
www.recfestival.it
www.iteatri.re.it

Uffico_Stampa

2006-10-16T00:00:00




Tag: teatroearchitettura (3)


Scrivi un commento