Focus AdoleScen[z]a | I principi fondamentali. La Costituzione ideale: Graziano Graziani per Emilia-Romagna Teatro

Il valore e l’evoluzione dei diritti umani e civili

Pubblicato il 12/12/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

I principi fondamentali. La Costituzione ideale

I principi fondamentali. La costituzione ideale (Maggio 2023)

Il progetto I principi fondamentali. La Costituzione ideale è un laboratorio attorno ai temi della costituzione e dell’utopia. Condotto dallo scrittore e giornalista Graziano Graziani, che lo realizza in Italia fin dal 2016, il laboratorio è pensato in forma seminariale per riflettere sul valore e sull’evoluzione dei diritti umani e civili: dall’analisi etimologica e semantica delle parole che sostengono ed esprimono l’architettura dei valori alla base della carta costituzionale, si approda al racconto di un antecedente storico i cui “principi fondamentali” hanno ispirato la Costituzione che conosciamo, per concludere con un’azione teatrale, una lettura corale degli articoli della Costituzione immaginaria scritta dai ragazzi guardando alle urgenze del presente.
Nell’edizione del progetto curata da ERT, il laboratorio è pensato per quattro classi di Licei e Istituti professionali e tecnici per garantire e valorizzare una pluralità di sguardi e prospettive. ll gioco di immaginazione (e di responsabilità) a cui Graziani invita i giovani partecipanti al laboratorio è quello di concepire l’universo-classe come una micronazione e di mettere in discussione lo status della nazione reale per comprenderne le falle e per difenderne i valori inalienabili.
Il percorso inizia con la lettura collettiva dei primi 12 articoli della Costituzione italiana, seguiti da poesie, articoli di giornale e di contenuti che possano guidare i ragazzi verso un dibattito formativo e costruttivo sui diritti civili, politici, sulle libertà individuali e sui grandi temi sociali.
In occasione della prima edizione del progetto in collaborazione con ERT, realizzata a Bologna nel 2023, due classi del Liceo Righi e del Liceo Copernico hanno avuto l’opportunità concludere il percorso presentando al pubblico e commentando la loro Carta con Elena di Gioia, Delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana e Nadia Urbinati, politologa italiana naturalizzata statunitense, docente di Teoria politica presso la Columbia University, New York.
Una nuova edizione del progetto si terrà sempre a bologna tra febbraio e maggio 2024, mentre l’esito pubblico conclusivo del percorso avrà luogo nell’ambito dei festeggiamenti cittadini del 2 giugno 2024.

I principi fondamentali. La costituzione ideale (Maggio 2023)

Ideato e condotto da Graziano Graziani – edizione ERT Emilia Romagna Teatro / Teatro Nazionale
in collaborazione con il Comune di Bologna




Tag: EmiliaRomagnaTeatro (9)