Le notizie

del numero 35

Pubblicato il 23/05/2002 / di / ateatro n. 035

(ma intanto andate a cercarle – e mettetele – anche nei forum…)
 
Libri & Libri
Per cominciare due Ubulibri.
Rainer Werner Fassbinder, Antiteatro II, che contiene, cinque testi: Per un pezzo di pane, Come gocce su pietre roventi, Katzelmacher, Il soldato americano e Libertà a Brema. Sono 128 pagine e costano 15 euro (insomma, 3 euro a testo…). Scrive Roberto Menin nell’intro:
“Vien da pensare che il medium teatrale sia effettivamente quello più consono, e che la maturità formale raggiunta sia estrema”.
Enrico Fiore, Il rito, l’esilio e la peste: ovvero Manlio Santanelli, Annibale Ruccello e Enzo Moscato, tre percorsi del nuovo teatro napoletano, analizzati a vent’anni dalla morte di Eduardo (anche se poi, a leggere, si scopre che i punti di riferimento sono piuttosto Raffaele Viviani e il nuovo teatro. 128 pagine, 11,50 euro.
Dalle Edizioni della Provincia di Bologna arriva invece Il teatro nelle case. Percorsi teatrali a confronto a cura di Cristina Valenti. Rende conto dell’incontro tenuto presso le Ariette, a Castello di Serravalle, il 28 ottobre 2000, al quale hanno partecipato (oltre ovviamente alla curatrice e agli ospiti, Laura Curino, Luigi Dadina, Giancarlo Biffi, François Kahn, Stefano Vercello e Fabio Ianneo. “Nella storia contemporanea, il teatro è entrato nelle case di volta in volta per cercare riparo e ricovero, per reagire a condanne e censure, oppure per rifondare i propri presupposti al di fuori di convenzioni e logiche di mercato, o, ancora, per cercare nuove condizioni di lavoro e un diverso incontro con il pubblico” (Cristina Valenti, dall’intro). Per avere info sul libro e sulla sua reperibilità, provate sul sito delle Ariette.
 
Il disco
E’ uscito Bad blood, il nuovo disco di Sentieri selvaggi, con musiche di Filippo Del Corno, Michael Gordon, David Lang, Lorenzo Ferrero, James MacMillan, Louis Andriessen, Toru Takemitsu e Carlo Boccadoro.
Bad blood è prodotto da Sensible records e Radio Popolare e da lunedì 20 maggio potete trovarlo oppure ordinarlo nei negozi di dischi (numero di catalogo SSB 019).
 
online Dramma.it di giugno
# Il Dramma del mese Fuori di me di Donatella Diamanti, presentato in prima nazionale il 24 maggio con la regia di Fabrizio Cassanelli insieme a L’estate era a metà la notte pure (regia di Alessandro Garzella) altro testo che troverete on line nella libreria, nell’ambito del progetto Cala la notte realizzato dalla Fondazione Sipario Toscana in collaborazione col Gruppo Abele.
# Il sito del mese Tuttoteatro.com un settimanale d’informazione teatrale e di spettacolo in genere molto ricco.
# Nella libreria virtuale (con oltre 400 copioni) troverete altri testi di Donatella Diamanti che vi consiglio di leggere e la pièce di Ugo Chiti Quattro bombe in tasca, nomination come miglior testo italiano al Premio UBU 2000.
# Nell’agenda dell’Associazione teatrale pistoiese la nuova lettera di Cristina Pezzoli agli autori contemporanei, l’elenco degli autori e dei testi candidati alla produzione, le prossime produzioni nell’ambito del luglio Pistoiese 2002.
# Nuove recensioni ed articoli nella sezione “Drammaturgie”.
# Nel forum una discussione sull’autore di teatro ed altre già avviate.
# Il link con il nuovo numero dell’inchiesta di “Centoteatri” sullo stato della drammaturgia in Italia.
# On line Il bando e il modulo per partecipare al premio drammaturgico “Dramma in rete”.
 
La mostra
Tadeusz Kantor. Dipinti, disegni, teatro, alla Galleria d’Arte Moderna, Sala del Fiorino (dipinti & disegni) & Palazzo Pitti, Teatrino del Rondò di Bacco (gli oggetti della Classe morta, di Ou sont les neiges d’antan?, Wielopole-Wielopole, Crepino gli artisti, Questo non è il mio compleanno). La si può vedere dal 23 mnaggio al 10 agosto, è curata da Jozef Chrobak, direttore della Galleria Krzysztofory di Cracovia, e da Carlo Sisi, direttore della Galleria d’Arte Moderna.
In parallelo (23 maggio-23 giugno), al Teatro della Pergola, Maurizio Buscarino, Ho conosciuto Kantor, 76 foto gi grande formato che documentano gli ultimi 13 anni di lavoro del grande artista polacco.
Per info, Firenze Musei 055290383 opure Firenze Mostre s.p.a. 055 2776406 firenze.mostre@flashnet.it
 
Riccione TTV
Nel forum delle Segnalazioni di “ateatro”, il programma e la composizione della giuria.
 
W i Juke-box letterari!!!
È partito a Milano (e durerà fino al 30 maggio) Subway Letteratura, il progetto letterario che precede la distribuzione gratuita di racconti inediti di giovani scrittori nella stazione della Metropolitana Milanese.
In esclusiva per il sito di Subway Letteratura c’è anche lo spot (firmato da Alessandro Genovesi, protagonista Elena Russo) nella versione lunga…
 
Teatrolinks
In poche settimane il database dei teatrolinks è passato da 330 a oltre 400 siti teatrale made in Italy. Alcuni di quelli segnalati sono probabilmente inattivi, ma l’incremento della presenza teatrale su internet in questi anni è stato davvero impressionante. “ateatro” ringrazia in anticipo chi segnala nuovi links (a olivieropdp@libero.it) e aggiorna & informa su quelli già presenti nel database (x la cronaca e x chi ne capisce un po’, il db me lo sono fatto tuttodassolo…).
 
Poesia: Lombardi & Riondino all’Inferno
L’avete ascoltato il CD della Commedia con le voci di Sandro Lombardi & David Riondino e la chitarra di Giorgio Albiani? Per me è bellobello (ma non sono obiettivo). Voi che ne pensate? Se volete saperne di più, sul sito della Garzanti Libri troverete qualche spiega, un paio di foto del maestro Maurizio Buscarino (a propo, avete guardato-letto il suo ultimo libro?) e una track lo-fi in anteprima.

Redazione_ateatro




Tag: editoriale (47)


Scrivi un commento