DNE = Descrambling Nova Express

progetto flash su http://digilander.iol.it/wang/
dedicato all'opera di William Burroughs

Pubblicato il 02/08/2002 / di / ateatro n. 039


 

Sono sempre stato attratto da WSB, dal fatto che sia stato un pò il pappa (pardon il papà) di un certo tipo di SF.
Mi piace il fatto che contestualizza avventura, incubo, allucinazione e molti altri elementi della letteratura Pulp in uno scenario contemporaneo, mescolando noir, horror, avventura, sesso.
E’ stupendo.
La cosa che mi invece sempre spaventato è stato il suo literary warfare.
Credo che WSB fosse un uomo che conosceva, o aveva accesso a delle conoscenze riservate che in una certa misura possiamo chiamare paranoia, ma che se studiassimo i testi tecnici e tattici della CIA e dell’FBI ci accorgeremmo che sono realtà scientifica.
Ultimamente ho letto tramite FTP un manuale dei trucchi sporchi FBI per far parlare le persone. Se fosse stato scritto da WSB non mi sarei meravigliato.
 
Queste conoscenze “riservate”, cui aveva accesso o che immaginava, dovevano essere scramblerizzate, sottoposte ad una crittografia, come spiega ne La rivoluzione elettronica; lui stesso considerava il mestiere dello scrittore il più pericoloso….
Il cut up più che un mezzo artistico appare, in questa visione, come un mezzo per nascondere conoscenze riservate, verità sporche (come l’Argot degli architetti delle cattedrali serviva per nascondere segreti da non divulgare).
   
DNE ha lo scopo di descramblerizzare, di svelare Nova Express, che nella forma di lettura che tutti conosciamo è invece scramblerizzato, nascosto.
La volgarizzazione di WSB è sempre passata attraverso sue biografie spurie (Il pasto nudo di David Cronenberg), volevo riuscire a raccontare una storia di WSB senza raccontare la sua vita, voglio riuscire a raccontare una avventura di WSB senza nasconderla, senza trasformarla in un piacevole pastrocchio grafico-verbale per pochi.
Ho immaginato un agente, Leonov, che scopre che il complotto NOVA esiste davvero, che l’uomo che ha sempre protetto insieme ai suoi compagni è uno della Banda NOVA, è un punto di coordinamento per l’ingresso nella nostra realtà  della banda nova stessa.
A questo punto DNE svela la vena pulp avventurosa di WSB, evidentemente mutuata della letteratura popolare americana degli anni ’50, duri, drogati, gentaglia, spie: una fauna degna dell’Interzona.
Altro punto affascinante di WSB è che ha creato un vero e proprio “Platform Game” della paranoia, una geografia alternativa ispirata alle vicende della pirateria Islamica del 16° secolo e miscelata con le moderne paranoie del complotto internazionale.
    DNE è pensato per due formati, il primo è una performance videoteatrale giocata con Loop video brevi, ma intellegibili, lanciati da tastiere MIDI che ovviamente controllano anche la musica e il parlato (progetto di Paolo Bigazzi / Iter Research).
Il pubblico è circondato da casse perimetrali che con la tecnica del Cut Up  raccontano la storia, che invece sullo schermo è spezzettata con la tecnica del flashback-flashforward (schema nel flash), ci sono anche le classiche casse a fondo schermi che emettono suoni, musica ed effetti.

Il secondo formato è quello di un video lineare di circa 25minuti, un “cortometraggio” con le avventure dell’Agente Leonov e della sua lotta contro la Banda Nova che sto girando in questi giorni in mini DV e webcam (presto su www.ntxt.it).

La cosa che mi esalta di lavorare su di un grande dell’underground è vedere come ha sovvertito in modo folle, ma intelligente, provocativo, il viaggio dell’eroe.
Secondo l’assunto “Niente è vero tutto è permesso” non ci sono eroi senza macchia, icone crociate alla Luke Skywalker, ma esistono invece bastardi atomici che per curare il male affondano loro stessi nel male peggiore, si fondono ad esso senza via di uscita.
Credo che questa sia realtà più che science fiction.
 
L’agente Leonov è interpretato da Giuseppe Sansone
Rose Vath è interpretata da Chiara Leone
Le Body Guards sono il Pitbull Wargame Group
Produzione Luca Liggio (2LP), Napalm, Iter Research.
Suono e Musica Paolo Bigazzi
Le coreografie di azione sono a cura di Franco Montana Distribuzione WEB www.ntxt.it/INTERACT
 
web linX
# il flash di DNE
# sito dell’autore
# the next text project
# iter-research
# www.fantascienza.com (search consigliata)

Mariano_Equizzi




Scrivi un commento