Il sostegno di uno stabile a una giovane compagnia

Rapporto tra Teatro Stabile di Genova e Progetto u.r.t.

Pubblicato il 27/10/2004 / di / ateatro n. #BP2004 , 075

La Compagnia teatrale PROGETTO U.R.T. srl, formata da attori diplomatisi all ‘Accademia d’Arte Drammatica del Teatro Stabile di Genova, nasce nel 1999 anche grazie al “tutoraggio” del Teatro Stabile di Genova.
Il “tutoraggio” era una sorta di appoggio istituzionale, da parte di un Teatro Stabile ad una giovane compagnia autonoma, che serviva come garanzia per il riconoscimento ministeriale della compagnia stessa. Grazie al tutoraggio la compagnia accedeva ai finanziamenti pubblici triennali all’interno dell’allora esistente Progetto Giovani.
Il Teatro Stabile di Genova ha inoltre aiutato il Progetto u.r.t. nel 2001 co-producendo lo spettacolo “Schweyk nella seconda guerra mondiale” di B. Brecht e nel 2003 sempre co-producendo lo spettacolo “Mojo Mickibo” di Owen Mc Cafferty.
Altre forme di collaborazione tra Progetto u.r.t. e Teatro Stabile di Genova si sono sempre verificate negli anni: il Progetto u.r.t. è sempre stato inserito nei cartelloni di prosa dello Stabile; diverse volte ha utilizzato i costumi di proprietà dello Stabile stesso e ha sempre utilizzato, nei giorni prima del debutto, una sala prove a Genova a titolo gratuito.

Paolo_Zanchin

2004-11-02T00:00:00




Tag: BPproduzione (18), BPricambio (26)


Scrivi un commento