Le nostre Buone Pratiche e quelle degli altri (diffidate dalle imitazioni)

Una telefonata con Oliviero Ponte di Pino

Pubblicato il 14/05/2005 / di / ateatro n. #BP2005 , 085

OLIVIERO Ah, carissima Perfida, sei tu! Complimenti, il tuo pezzo su Santarcangelo l’’hanno letto tutti, e si sono divertiti moltissimo.

PERFIDA Tutti tutti?

OLIVIERO Beh, qualcuno proprio contento non era, ti dirò.

PERFIDA Immagino. Commenti piccanti? Repliche?

OLIVIERO Per ora nessuna delle tue vittime si è fatta viva con ateatro. Ma lo sai meglio di me, i teatranti l’’ultima cosa che fanno è chiamare me, o lamentarsi con ateatro. In teatro si mugugna moltissimo, ma solo in privato. Non si discute mai a viso aperto, non si fanno denunce pubbliche…

PERFIDA Io infatti mi trovo benissimo nei foyer, al ristorante e in camera da letto. Per non parlare dei camerini!!! E riesco sempre a sapere quasi tutto…

OLIVIERO E anche qualcosa più di tutto, mi pare.

PERFIDA No, no, quello che racconto è tutto vero. Incrocio le fonti, verifico le informazioni, faccio la radiografia ai pettegolezzi… Perché poi le cose più incredibili in genere sono le più vere. Pensa alla nuova Commissione Prosa… Non l’avevate attaccato voi Pischedda? Gli avete portato fortuna. Chissà adesso dove promuovono la Maria Giovanna Elmi, dopo che siete stati così cattivi con lei… Te l’hanno anche scritto nel forum: siete misogini, tu e la tua amica Mimma. Ma quando ci vediamo? Ho letto che questa settimana vai in Toscana.

OLIVIERO In Toscana? Perché?

PERFIDA Ma non c’è un incontro sulle Buone Pratiche? Aspetta, c’entra con il carcere, ci va anche Armando Punzo.

OLIVIERO Strano, non ne sapevo nulla.

PERFIDA Ma forse è stata Annamaria, oppure Mimma e Franco. Lo fanno a Pisa.

OLIVIERO Strano, me ne avrebbero parlato. Aspetta che glielo chiedo: siamo in chat per discutere della seconda tornata delle Buone Pratiche.

PERFIDA Una nuova tornata delle Buone Pratiche? Ma questa è una notizia… L’altra volta è stato così eccitante, tutta quella bella gente…

OLIVIERO No, guarda, nessuno di noi ne sa niente di questo incontro… ateatro ignora totalmente questa presunta Buona Pratica.

PERFIDA Beh, magari metti il comunciato nelle news di ateatro. Ti inoltro la mail. Ma davvero non c’entrate nulla, voi di ateatro? Punzo non è tuo amico?

OLIVIERO Sì, senz’altro, lo conosco da anni, a Volterra fa un ottimo lavoro, straordinario, ne parliamo spesso sulla webizne, la sua è sicuramente una buona pratica, anzi ottima…

PERFIDA Ero convinta che se un teatrante parla di Buone Pratiche, deve essere in contatto con voi. L’idea e il marchio li hanno lanciati ateatro…

OLIVIERO Sì, l’abbiamo lanciato noi, ma le Buone Pratiche non mica è un marchio registrato, lo usano da anni in molti ambiti, anche nella pubblica amministrazine…

PERFIDA Ma dopo il successo del vostro incontro di Milano, nel vostro mondo le Buone Pratiche sono associate con ateatro. C’erano più di cinquecento persone, venute da ogni angolo d’Italia, ne hanno parlato tutti per settimane, prima e dopo.

OLIVIERO Beh, se ce la copiano vuol dire che era una buona idea. O se preferisci, che era davvero una buona pratica.

PERFIDA Però è un uso un po’ abusivo, soprattutto perché crea un bel po’ di confusione. La gente pensa che ateatro c’entri qualcosa, con quella roba. Insomma, voi siete una garanzia di indipendenza. Anche se siete un po’ coglioni, lasciamelo aggiungere.

OLIVIERO Peeeerfida…

PERFIDA Dopo ti spiego perché siete coglioni. Ma intanto, scusa, se non c’entra ateatro la faccenda diventa un po’ ridicola: sono loro stessi a finanziare e sostenere queste buone pratiche, poi non possono mica essere loro stessi a certificarne la bontà…

OLIVIERO Cosa vuoi che ti dica? Faremo una pubblica dissociazione: ateatro non c’entra nulla con quell’incontro. Non ci hanno invitato, non ci hanno detto nulla, metto tra le news il comunicato che mi mandi, e lì accanto spiego che non c’entriamo nulla.

PERFIDA Scusa, ma sei davvero ingenuo. Quanto ci avete guadagnato con le Buone Pratiche?

OLIVIERO Beh, in realtà abbiamo lavorato gratis per mesi, e alla fine ci abbiamo anche rimesso qualche centinaio di euro.

PERFIDA Caro Oliviero, pensa che c’è gente che fa carriera, rubando idee come questa: negli assessorati, nei teatri, in qualche ente, nelle università, magari saccheggiando quello che scrivete sulla webzine… E tutta questa gente viene pure pagata, amore mio. Vedi quanto sei coglione. E poi tieni presente che dietro a questo incontro c’è una mezza idea: far nascere un nuovo Stabile della Toscana, magari accorpando Pontedera, Cascina, Castigliocello, più qualche pisano e livornese sparso.

OLIVIERO Ma non possiamo chiedere la percentuale, se ci rubano un’idea. Oltretutto a Milano abbiamo teorizzato l’open source: se qualcuno approfondisce e rilancia il progetto delle Buone Pratiche, dobbiamo solo essere felici. Abbiamo sempre offerto aiuto e consulenze gratuite a chi ce li ha chiesti, dopo le buone pratiche…

PERFIDA Ottimo. Allora dimmi che cosa farete per la seconda tornata delle Buone Pratiche, così vi rubano subito anche questa ottima idea, se la fanno pagare e tu sei tutto contento…

OLIVIERO Ci stiamo lavorando, alle Buone Pratiche 2. Sarà una sorpresona. Guarda, a te lo posso dire, perché sai come mantenere un segreto.

PERFIDA Ah, come mi capisci…

OLIVIERO Perfida, amore mio, sarà in un posto bellissimo, ti segnalo lì vicino un paio di agriturismi con beauty farm, magari una sera se sei libera ti vengo a trovare…

PERFIDA Ti prenoti per una notte super, cocchino?

OLIVIERO Ci sarà moltissima gente, pensiamo a qualche filosofo, a qualche sociologo, a qualche teorico della comunicazione…

PERFIDA Adoro comunicare, adoro i teorici della comunicazione, però divaghi. L’’ho capito che non mi vuoi ancora dire di che parlerete, alle Buone Pratiche 2/The Original…

OLIVIERO The Original!!! Bella idea. Diffidate dalle imitazioni!!!

PERFIDA Ma ti invito una sera a cena, ai primi di giugno, quando passo da Milano… Ti bacio, cicciottino mio…

OLIVIERO Ma sono davvero ingrassato?

Perfida_de_Perfidis

2005-05-14T00:00:00




Scrivi un commento