In Italia la nuova performance di Marcel.lì Antunez Roca

Hipermembrana a Torino per Malafestival

Pubblicato il 09/07/2007 / di / ateatro n. 110

Hipermembrana a Torino è una performance multimediale risultato di un laboratorio produttivo condotto da Marcel.lì Antunez Roca con la sua equipe catalana presso il Virtual Reality & Multi Media Park e presso le Ex Officine Grandi Riparazioni di Torino dal 2 al 13 luglio 2007 ed è anteprima al Malafestival 2007.
Per realizzare Hipermembrana sono stati selezionati a Torino studenti del MultiDams e di Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione coadiuvati da professionisti italiani e spagnoli (35 persone coinvolte). Un team di performers, uno di produzione audiovisiva/multimediale e uno di documentazione hanno, infatti, lavorato in maniera intensiva, interattiva e allo stesso tempo specialistica per due settimane.
Il risultato è una performance dai toni forti, dissacranti, dionisiaci che mette in contrasto il mondo del pensiero razionale controllato dalla macchina con quello emotivo, organico, animale in un’atmosfera che trae ispirazione dall’Inferno di Dante e dal mito del Minotauro.
Hipermembrana è multimediale, in quanto si articola in linguaggi espressivi diversi; meccatronica, perchè basata su un sistema integrato di protesi elettromeccaniche e unità di calcolo; polisemica, che non consiste, cioè, in una narrazione univoca e lineare, ma in una sovrapposizione simultanea di eventi reali e simulati, e infine interattiva, in quanto consente ad attori e pubblico, attraverso l’utilizzo di interfacce, di intervenire nel processo narrativo modificando il comportamento scenico in uno spazio performativo sensibile. Ciò che risulta dal lavoro del progetto Membrana è un piccolo esperimento verso una forma di produzione innovativa, complessa e aperta, a cavallo tra robotica, teatro e videogame.

Hipermembrana a Torino fa parte di un più ampio progetto transnazionale sperimentale e multidisciplinare in esclusiva a Torino dal titolo Membrana ideato da Marcel.lì a Barcellona. Membrana è stato rielaborato in conformità con le necessità del territorio da Servi di Scena opus rt in collaborazione con MultiDAMS e CIRMA (Università degli Studi di Torino) e Corso di Laurea in Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino).

Approfondimenti: www.opusrt.it e www.marceliantunez.com

14/15 LUGLIO 2007
CAVALLERIZZA MANEGGIO REALE (Via Verdi, 9 Torino)

PERFORMANCE MULTIMEDIALE “HIPERMEBRANA A TORINO” Di e con Marcel.lì Antunez Roca + equipe italo-spagnola

ANTEPRIMA MALAFESTIVAL – ARS IN MALA CAUSA VI° EDIZIONE 2007

CREDITS

PERFORMANCE “HIPERMEMBRANA A TORINO”
Malafestival – Enti sostenitori: Regione Piemonte, Città di Torino, Compagnia di San Paolo che ha selezionato l’iniziativa nell’ambito dell’edizione 2007 del bando Arti Sceniche in Compagnia, Fondazione CRT

PROGETTO MEMBRANA A TORINO
Organizzazione: Servi di Scena opus rt in collaborazione con MULTIDAMS e CIRMA (Università degli Studi di Torino); Ingegneria del Cinema e dei Mezzi di Comunicazione (Politecnico di Torino); Virtual Reality & Multi Media Park, Laboratorio MM Guido Quazza.
Con il sostegno di: Regione Piemonte, Città di Torino, Istituto Ramon Llull, INAEM Ministerio de Cultura
Consulenza scientifica: Tatiana Mazali; Antonio Pizzo

PROGETTO MEMBRANA TAPPE PRECEDENTI
Ideazione: Marcel.lì Antunez Roca – Produzione: Panspermia SL in collaborazione con Generalitat de Catalunya, Departament de Cultura i Mitjans de Comunicació, ICIC -Institut Català de les Indústries Culturals-, ICUB, Institut de Cultura de Barcelona, INAEM, Ministerio de Cultura.
In coproduzione con: Mercat de les Flors, Festival Temporada Alta

Regia, drammaturgia, animazioni: Marcel•lí Antúnez Roca – Musica: Pau Guillamet (Guillamino)
Programmazione: Matteo Sisti Sette – Direttore della fotografia: Diego Dusuel – Capo Tecnico: Oriol Ibáñez – Assistente di produzione: Lucia Egaña Rojas – Hardware: Héctor López – Interfacce e Modelli: Ruth Aleu i Álvaro Sosa
Performers Barcellona: Nicolás Baixas Calafell, Lucía Egaña Rojas
Performers Torino: Carolina Gallai, Ettore Scarpa, Alessandro Tessitore
Partecipanti selezionati per il laboratorio/performance:
Francesca Saraullo, Federica Pellegrino, Serena Casale, Vanessa Michielon, Antonio Cristian Iosco, Silvia Haag, Olivier Bertholin, Sebastiano D’Aprile, Flavio Nilo Quercia, Domenico Graziano, Lucio Gagliardi, Luca Restagno, Luca Schiatti, Alessandro D’Arias, Alberto Buzio, Xian Zhang, Davide D’Andrea, Chiara Cordero, Federica Pecoraro, Elena Pellizza, Alessandro Carlaccini, Valentina Tibaldi

Ufficio_stampa

2007-07-09T00:00:00




Tag: AntunezRocaMarceli (6)


Scrivi un commento