BP2011 MATERIALI Lo Stabile e il Sistema Teatro Torino

Una sintesi

Pubblicato il 28/02/2011 / di / ateatro n. #BP2011 , 132

Il Sistema Teatro Torino (STT), che nasce nel 2001 come Centro Servizi e nel 2004 acquisisce la nuova denominazione, è un progetto per un modello partecipato tra istituzione teatrale, ente locale e compagnie e si colloca come punto di riferimento per tutto il settore teatrale cittadino.

STT, iniziativa originale sul piano nazionale, è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura e al 150° dell’Unità d’Italia della Città di Torino insieme alla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, e sin dalla sua creazione ha avuto come obiettivo principale lo scopo di collocare su un piano di dialogo il rapporto tra il Teatro Stabile e il restante tessuto teatrale cittadino, in un’ottica di sviluppo e promozione della politica teatrale cittadina secondo una logica di sistema.

La concertazione con le Associazioni di categoria (coordinamento compagnie Tedap/Agis) e gli altri Enti Locali, e con il Ministero dei Beni Cultural Dipartimento Spettacolo Prosa, hanno sviluppato un prototipo di convenzione Stato, Ente locale e Teatro Stabile di Torino unico in Italia.

Il Centro Servizi prima e STT in seguito, hanno risposto all’esigenza di sviluppare un più organico sistema di rapporti verso il territorio attraverso un’iniziativa di servizio, intesa come erogazioni di relazioni, collaborazioni produttive e progettuali, e inoltre hanno operato per definire gli elementi di coappartenenza all’ambiente teatrale torinese.

Il compito assunto dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino, in seguito all’apertura dell’ ufficio STT, è stato quello di riaffermare e rafforzare il proprio ruolo di “Organismo teatrale di attività stabile”, consolidando l’iniziativa di servizio rivolta al territorio di competenza, in conformità con le indicazioni sull’attività stabile “d’interesse pubblico”

Il Teatro Stabile di Torino, dunque, attraverso il Sistema Teatro Torino, opera di concerto con il Settore Spettacolo, Manifestazioni e Formazione Culturale della Città di Torino, per conferire visibilità, riconoscibilità ed equilibrio alla rete del territorio del teatro professionale, attivando il coordinamento degli interventi e favorendo contestualmente la collaborazione tra soggetti pubblici e privati di altri settori artistici.

Nell’ambito di questi indirizzi operativi, in concreto, STT ha incentivato la collaborazione tra programmatori e produttori e il sostegno a produzioni. Ha consentito alle realtà del teatro torinese di realizzare e sperimentare diverse possibilità di attività sostenendo diverse tipologie d’intervento come le convenzioni con sale teatrali e compagnie, la collaborazione con i festival del territorio, eventi, oltre che iniziative rivolte alle nuove e giovani realtà teatrali del territorio (RIgenerazione), il confronto e la verifica con operatori, programmatori, rappresentanti istituzionali e giornalisti.

Ha conseguito importanti risultati per la valorizzazione del progetto territoriale sul teatro professionale torinese e ha contribuito a evitare, fin dai primi tagli dei contributi del settore prosa a livello nazionale, il conseguente declino economico di quello torinese.

Negli ultimi anni STT ha potenziato ulteriormente la collaborazione con gli Enti pubblici e privati del territorio, Circuito Teatrale del Piemonte, Festival, programmatori e produttori.
L’azione coordinata derivata dall’ingresso della Provincia di Torino con la creazione del Sistema Teatro Torino e Provincia ha rappresentato il naturale completamento e sviluppo di una consolidata azione di sostegno alle attività teatrali del territorio.

Tra le iniziative frutto di queste importanti sinergie troviamo
convenzioni con i soggetti riconosciuti dal Ministero
coproduzioni e collaborazioni con la Fondazione TST con i soggetti convenzionati;
bandi rivolti alle compagnie cittadine per il sostegno alla realizzazione di progetti produttivi annuali inseriti all’interno dei cartelloni del Teatro Stabile e dei due Teatri Stabili d’Innovazione ….
percorsi di formazione e crescita, legati all’iniziativa RIgenerazione, per coloro che si affacciano al professionismo teatrale, al fine di incoraggiare il ricambio generazionale
offerta divisibilità dei prodotti artistici delle giovani compagnie attraverso rassegne specifiche realizzate con la collaborazione della Provincia di Torino e del Circuito Teatrale del Piemonte.
iniziative di comunicazione e promozione tramite: la creazione del sito www. Sistema Teatro Torino.it, al servizio dei soggetti teatrali di Torino e della Provincia, che accompagna e facilita la lettura della realtà teatrale torinese;
recensioni e interviste di giornalisti delle testate torinesi che collaborano con STT al fine di dare visibilità alle produzioni e alle ospitalità dei soggetti teatrali.

Walter_Cassani_e_Patrizia_Marchisio

2011-12-02T00:00:00




Tag: Torino (35)


Scrivi un commento