Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi | 10 grandi attori nelle videointerviste realizzate dal Centro Teatrale Santacristina

Su Rai5 ogni sabato dall'8 maggio al 10 luglio 2021

Pubblicato il 03/05/2021 / di / ateatro n. 178

A maggio si moltiplicano le iniziative dedicate a Luca Ronconi.
Si comincia con la recente pubblicazione del volume Regia Parola Utopia. Il teatro infinito di Luca Ronconi per Quodlibet, che fornirà lo spunto per la puntata del 16 maggio del Caffè di Bolzano con Roberta Carlotto, Laura Marinoni, Margherita Palli e Massimo Popolizio.
Quasi in contemporanea, il 6 maggio si inaugurazione la mostra Ronconi e Roma al Teatro Valle, a cura del Teatro di Roma.
Soprattutto approda su Rai 5 il progetto Essere attori. Al lavoro con Luca Ronconi, 10 interviste a 10 attori, che in periodi diversi, ma con continuità hanno lavorato con Luca Ronconi e sono stati protagonisti di memorabili messe in scena.

Massimo De Francovich, Anna Maria Guarnieri, Laura Marinoni, Franca Nuti, Umberto Orsini, Maria Paiato, Paolo Pierobon, Massimo Popolizio, Galatea Ranzi, Fausto Russo Alesi sono i protagonisti di questo ciclo di documentari in onda a partire dall’8 maggio ogni sabato in seconda serata su Rai 5.

Al lavoro con Luca Ronconi sul Panico (Foto Luigi La Selva)

Le 10 interviste ripercorrono le carriere di altrettanti protagonisti delle nostre scene in rapporto a Ronconi, e non solo, per condividere la ricchezza della loro esperienza e del loro mestiere attraverso racconti, ricordi e testimonianze. Tracciano un nuovo percorso nel laboratorio di Ronconi, visto con gli occhi di chi ne stato protagonista, e conducono gli spettatori alla scoperta o alla riscoperta del suo universo creativo. Sono anche un inedito “manuale dell’attore” a più voci e segnano pagine fondamentali della storia del nostro teatro.
Le interviste, realizzate in questi mesi pandemici, sono a cura di Anna Antonelli, Lorenzo Pavolini e Oliviero Ponte di Pino e affidate al montaggio di Jacopo Quadri.
Si comincia l’8 maggio con l’intervista ad Annamaria Guarnieri, a cui settimana dopo settimana, si susseguono De Francovich, Nuti, Russo Alesi, Marinoni, Orsini, Ranzi, Pierobon, Paiato per concludere il 10 luglio con Popolizio.




Tag: Luca Ronconi (70)