A cosa serve il teatro? Il successo dei Podcast di ateatro

Il parere degli ascoltatori

Pubblicato il 23/01/2022 / di / ateatro n. 180

Sono sempre più numerosi i download dei Podcast di ateatro, che documentano e arricchiscono gli appuntamenti di A cosa serve il teatro?, l’apprezzato (e imitato) format a cura di Oliviero Ponte di Pino.
I podcast sono disponibili dai primi di gennaio 2022 su Spreaker, Spotify e sulle altre piattaforme. Sono il frutto della generosità e della disponibilità degli interlocutori e sono stati realizzati dal “podcast Master” Riccardo Tabilio.
Ci fa piacere condividere con voi alcune reazioni degli ascoltatori.

L’ho trovato magnifico! Condiviso.

Confezione impeccabile. Prologo altrettanto. Spunti interessanti.

Adoro queste contaminazioni.

E’ proprio il momento di “teatro e qualcos’altro”.

Un vero e proprio documentario che spiega finalmente in modo chiaro e brillante cose che da anni sentiamo e cerchiamo di spiegare in modo confuso.

Ben fatto, benissimo montato e ricco di spunti.

Strumento divulgativo e brillante.

Vorrei tanto farlo ascoltare a tanti dei nostri politici – locali e nazionali – e anche a tanti dei nostri colleghi.

Grazie che bello! Un grande regalo.

Bellissimo! Come spero sarà quest’anno.

IL LINK: Ascolta i Podcast di Ateatro

“Il Sole 24 Ore”, 16 gennaio 2022.


Diritto e teatro. Gherardo Colombo con Alessandro Bergonzoni

Ogni aula di tribunale è anche una scena teatrale, ogni spettacolo è anche un tribunale, dove il pubblico giudica gli attori e gli attori il pubblico, dove si rivivono delitti e castighi, dove il Cristo può dialogare con il Grande Inquisitore per illuminarci sul senso più profondo della giustizia. Sia il giudice sia il teatrante vanno, ciascuno a suo modo, alla ricerca della verità, anche se a volte incontrano l’assurdo…
Forse non tutti sanno che Gherardo Colombo, uno dei magistrati italiani più stimati, ha raccontato e discusso in teatro l’episodio chiave del capolavoro di Dostoevskij, mentre Alessandro Bergonzoni, una delle personalità più esplosive delle nostre scene, è laureato in giurisprudenza.
A partire dall’incontro del 13 febbraio 2020 al Teatro Elfo-Puccini di Milano (in collaborazione con il Teatro Elfo-Puccini)

Ascolta “DIRITTO E TEATRO – Alessandro Bergonzoni / Gherardo Colombo” su Spreaker.


Città e Teatro. Stefano Boeri con Romeo Castellucci

Il teatro è da sempre al centro della città europea, accanto agli edifici che ospitano il potere civile e le funzioni religiose. Il teatro è il luogo della socialità e della cultura.
È spesso il luogo in cui il potere politico si mette in mostra e si racconta, ma in molti casi è anche il luogo da cui parte il pubblico dibattito sui problemi della polis, ovvero della città, a partire dalle contraddizioni e dalle divisioni che attraversano il corpo sociale.
A partire dall’incontro del 14 novembre 2021 al Salone d’Onore della Triennale di Milano (in collaborazione con Triennale Milano)

Ascolta “CITTÀ E TEATRO – Romeo Castellucci / Stefano Boeri” su Spreaker.


Società e Teatro. Roberta Paltrinieri con Micaela Casalboni

Parlare oggi del rapporto tra teatro e società significa prima di tutto riconoscere che il teatro non è più il mass medium egemone che era stato fino all’Ottocento. Sono arrivati il cinema, la televisione, il digitale, ovvero i dispositivi di riproduzione della realtà che utilizzano lo schermo e possono raggiungere milioni di utenti nello stesso momento. Il teatro invece è per pochi: alcune decine di spettatori, al massimo due o tremila persone nelle sale più grandi.
Dunque il teatro è un’arte per piccoli gruppi, che però può creare esperienze di straordinaria intensità, perché mette in gioco nello stesso spazio e nello stesso tempo i corpi: i corpi degli attori, i corpi degli spettatori. Anche per questo il teatro può avere un impatto molto forte sul corpo della società.
A partire dall’incontro del 4 novembre 2022 al DamsLab (in collaborazione con DAMSLab, Bologna)

Ascolta “SOCIETÀ E TEATRO – Roberta Paltrinieri / Micaela Casalboni” su Spreaker.

A cosa serve il teatro?
è un progetto a cura di
Associazione Culturale Ateatro

con il sostegno di

 

 

e con il contributo di




Tag: A cosa serve il teatro? (9), BergonzoniAlessandro (7), BoeriStefano (7), CasalboniMicaela (2), podcast (8), Romeo Castellucci (28), Teatro dell'Argine (28)