Focus AdoleScen[z]a | Le Creature selvagge di Oriente Occidente

Un laboratorio sulla relazione tra persone e ambiente attraverso il linguaggio del teatro, della danza e delle arti in genere dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 22 anni

Pubblicato il 12/02/2023 / di / ateatro n. 190 | Focus AdoleScen[z]a

PEOPLE

Un’immagine della conferenza stampa Oriente Occidente (Foto di Giulia Lenzi)

La sezione PEOPLE di Oriente Occidente, nata lo scorso anno, raccoglie le attività dedicate all’attivazione delle diverse comunità, alla costruzione di relazioni significative attraverso l’arte, allo sviluppo di progetti che promuovano il riconoscimento e il rispetto delle diversità.
Fanno parte di questo comparto progetti che attivano reti internazionali, relazioni con diversi pubblici, progetti di divulgazione della cultura della danza e di audience development.

Creature selvagge
Tra i principali progetti di questa sezione per il 2023 c’è Creature selvagge, un laboratorio di arti performative sulla relazione tra persone e ambiente attraverso il linguaggio del teatro, della danza e delle arti in genere dedicato a ragazzi e ragazze tra i 14 e i 22 anni.
L’arte diventa uno strumento di attivazione, un canale per esprimere i sentimenti e le emozioni legate alle questioni ambientali e climatiche che caratterizzano l’epoca che viviamo, uno spazio protetto in cui ragazzi e ragazze che vogliono mettersi in gioco per trovare soluzioni e scoprirsi possono incontrarsi e confrontarsi. Il percorso terminerà con una restituzione finale, uno spettacolo che andrà in scena a Rovereto a metà maggio, ispirato proprio dall’esperienza diretta vissuta durante il percorso.
Al centro del progetto c’è il tema della cura e il rispetto per l’ambiente, inteso come l’ampio e complesso sistema di parametri culturali, economici, sociali, etici e politici in cui viviamo.
Come conseguenza della pandemia ma non solo, è aumentata la disabitudine alla relazione con l’ambiente naturale, aperto e vivente. Creature selvagge prova a offrire a giovanissimi e giovanissime spazi in cui indagare nuove forme di relazione, prima di tutto tra loro e poi con quello che c’è oltre, provando a generare parentele possibili o inaspettate.
Il percorso è realizzato in collaborazione con IAC – Centro Arti Integrate di Matera, realtà lucana che dal 2010 si occupa di promozione e produzione teatrale attraverso percorsi caratterizzati da una modalità di lavoro collaborativa in cui tutti possono trovare il giusto spazio per praticare le proprie attitudini ed abilità e che alla qualità artistica affiancano un’attenzione al sociale.

Una fitta rete di realtà del territorio ha collaborato nella fase preliminare del progetto, organizzando incontri conoscitivi e diffondendo l’opportunità tra i giovani: 15 enti e associazioni legati al mondo dell’arte, 20 tra cooperative, comunità e centri di accoglienza, 10 oratori e gruppi scout, 30 tra piani giovani di zona e gruppi giovanili. Prenderanno inoltre parte al progetto un gruppo del centro di aggregazione territoriale e multimediale ReLab Video, che realizzeranno un docufilm sul progetto.

Scopri di più sul progetto Creature selvagge

Oriente Occidente 2023 – Conferenza stampa




Tag: danza (23), OrienteOccidente (4)